Delitti Monni e Masala, parla il poeta improvvisatore: quella mia poesia non istiga all'odio

Parla l'autore delle ottave che il presunto assassino di Gianluca Monni e Stefano Masala ha interpretato come una presa in giro nei suoi confronti, accrescendo il suo desiderio di vendetta

NUORO. Una poesia in rima dedicata a un gruppo di amici diventata all’improvviso motivo scatenante di un feroce omicidio. Senza motivo, senza alcuna connessione logica. Soltanto perché un ragazzino di 17 anni, violento e desideroso di vendetta, ha voluto interpretarla a modo suo, coinvolgendo in questa follia il cugino poco più grande, che ha creduto a tutto e l’ha spalleggiato, facendosi portare alla rovina.

leggi anche:

omicidio Gianluca Monni Orune

Omicidi Monni e Masala, l'odio partì da Whatsapp

Tra le cause scatenanti dei terribili fatti di sangue che hanno sconvolto Orune e Nule c'è un messaggio con i versi di un poeta sardo arrivato sui telefonini di un gruppo di amici. Offese e derisioni destinate a Paolo Pinna? Forse no. Ma secondo gli inquirenti per quelle frasi dialettali un giovane di 17 anni si è trasformato in uno spregiudicato assassino

Un poemetto ricco di pathos quello scritto e recitato da Mario Cherchi, 46 anni, autista e poeta improvvisatore orunese conosciuto in tutta la Sardegna. Uno degli oltre duemila che ha dedicato alla sua terra, al suo paese e soprattutto agli amici. Migliaia di versi recitati alle feste.

Anche quello che Paolo Pinna ha pensato fosse dedicato a lui, era invece stato donato da Mario Cherchi a un gruppo di amici di Orune durante il carnevale.

"Leggetela la mia poesia, vi prego, ascoltatela – ha spiegato il poeta improvvisatore -. Sono rime trasparenti, sincere, pulite".

leggi anche:

"Non è giusto - aggiunge Mario Cherchi - che il mio nome sia infangato in questo modo. La poesia era un regalo fatto agli amici che frequentano il circolo il Canneto".

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

NARRATIVA, POESIA, FUMETTI, SAGGISTICA

Come trasformare un libro in un bestseller