La Nuova Sardegna

Nuoro

meana sardo

Un motociclista tedesco finisce in una scarpata

Un motociclista tedesco finisce in una scarpata

MEANA SARDO. Erano circa le 15.40 di ieri, quando il pomeriggio di incidenti e sangue sulle strade della provincia di Nuoro, tocca la sua prima tappa. A quell’ora, infatti, sulla strada statale 128,...

31 maggio 2016
2 MINUTI DI LETTURA





MEANA SARDO. Erano circa le 15.40 di ieri, quando il pomeriggio di incidenti e sangue sulle strade della provincia di Nuoro, tocca la sua prima tappa. A quell’ora, infatti, sulla strada statale 128, a pochi chilometri da Meana Sardo, un motociclista tedesco di 46 anni perde il controllo della sue dueruote e finisce in una scarpata a qualche metro di distanza. Per fortuna, in quel momento, lungo la statale passavano alcuni automobilisti: sono stati loro a dare l’allarme e a chiedere l’intervento immediato del 118. Sin dall’inizio, tuttavia, vista la gravità dell’incidente e la lontananza da un ospedale attrezzato per quel genere di emergenze, la centrale operativa del 118 ha ritenuto opportuno chiedere l’intervento di un elicottero. Il “Drago VF 59” dei vigili del fuoco con i medici a bordo si è così levato in volo dalla base e in poco tempo ha raggiunto il luogo dell’incidente. Nel frattempo, sulla statale 128, erano arrivati anche i vigili del fuoco del distaccamento di Sorgono, i carabinieri della compagnia di Tonara, e il personale di un’ambulanza.

Dopo averlo recuperato dal fondo della scarpata, il ferito è stato caricato a bordo dell’elicottero e portato subito all’ospedale San Francesco di Nuoro. I medici, dopo un primo controllo, gli diagnosticano diverse ferite ritenute tutte piuttosto serie. Ma sino a ieri sera, comunque, il ferito non sembrava in pericolo di vita.

È tenuto sempre, tuttavia, sotto stretto controllo dei medici e del personale sanitario per evitare che le sue condizioni di salute possano aggravarsi all’improvviso. Nel frattempo i carabinieri stanno cercando di ricostruire nel dettaglio la dinamica dell’incidente: vogliono stabilire, soprattutto, cosa abbia provocato la perdita di controllo della moto da parte del tedesco: se sia stato un eccesso di velocità, le condizioni del fondo stradale, o una momentanea distrazione o perdita di coscienza.

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative