La Nuova Sardegna

Nuoro

Siniscola, è polemica tra la Croce Verde e i 30 soci della Fenice

di Homar Farina
Siniscola, è polemica tra la Croce Verde e i 30 soci della Fenice

Replicano i volontari che hanno costituito il nuovo sodalizio «La nostra professionalità non era utilizzata al meglio»

04 giugno 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. I trenta ex soci della Croce Verde della Caletta, che dal 2015 si ritrovano a profondere il proprio impegno nella neo costituita associazione di volontariato “La Fenice”, chiariscono meglio, con un comunicato stampa, la loro posizione sulla scelta di non fare più parte del gruppo rappresentato da Antonino Giunta, appunto la Croce Verde, il quale aveva dapprima parlato di un allontanamento dei soci non in linea con alcuni dettami della stessa associazione, e aveva poi, sempre a mezzo stampa, rettificato le sue dichiarazioni tradotte in «dimissioni volontarie degli stessi».

«La mancanza di ulteriori dettagli della rettifica, ritenuta “non esaustiva”, porta oggi i soci della Fenice a voler sgomberare il campo da eventuali ombre che possano ricadere sul nuovo impegno volontaristico, che è basato – si legge nella nota della Fenice – su rinnovato entusiasmo». I trenta soci precisano che l’allontanamento dalla Croce Verde della Caletta si è reso necessario «a causa dell’impossibilità, non imputabile agli stessi, di relazionarsi in modo adeguato con l’allora direttivo dell’associazione, anche in ordine alla gestione delle risorse interne», ritenendo quindi che le precedenti dichiarazioni portano oggi il gruppo dei dimissionari a «difendere e tutelare non solo il proprio nome, ma anche le professionalità acquisite in decenni di duro lavoro, volontariato, impegno e sacrificio» .

La Fenice onlus opera prevalentemente nei territori di Siniscola, Torpè e Lodè, relazionandosi con la centrale operativa di Sassari, dove il personale viene formato.

Gli interventi in regime di h24 possono contare sull’utilizzo di 4 ambulanze e sono maggiormente concentrati su ricoveri e dimissioni ospedalieri, eventi sportivi (di recente i giri di Sardegna e del Montalbo), religiosi, scolastici e manifestazioni in genere.

Dal primo aprile, l’implementazione del servizio di 118, in convenzione con la Asl di Nuoro, coinvolge anche l’opera di volontariato dei soci della Fenice, con servizi giornalieri sulla fascia oraria che va dalle ore otto sino alle venti, naturalmente a titolo gratuito.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative