La Nuova Sardegna

Nuoro

chitarra classica

Tre nuove pubblicazioni di Cristiano Porqueddu

NUORO. Al via la distribuzione di tre nuove pubblicazioni del musicista nuorese Cristiano Porqueddu per le prestigiose edizioni musicali Bèrben di Ancona. I primi due sono lavori completati in veste...

04 luglio 2016
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Al via la distribuzione di tre nuove pubblicazioni del musicista nuorese Cristiano Porqueddu per le prestigiose edizioni musicali Bèrben di Ancona. I primi due sono lavori completati in veste di editor sulle composizioni dell’autore contemporaneo piemontese Alfredo Franco (1967) intitolate “Novembrina - The Anatomy of Melancholy” e “Seven Preludes”. Di queste composizioni, Porqueddu, ha curato la revisione e la diteggiatura.

Il terzo è invece la pubblicazione della sua recentissima composizione per chitarra sola “Sonata di Picerno” brano per chitarra sola che ha ottenuto il Primo premio nel concorso internazionale di composizione “Città di Picerno”. La composizione si articola in tre movimenti ed è dedicata al chitarrista italiano Christian Saggese che ne ha curato la diteggiatura.

Si arricchisce dunque con questi nuovi fondamentali tasselli la straordinaria carriera artistica del chitarrista sardo che oltre all’attività concertistica, discografica e di direzione artistica, dal 2010 ha intrapreso con successo anche quella compositiva con la vittoria in concorsi internazionali e la pubblicazione dei suoi lavori con prestigiose case editrici.

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative