La Nuova Sardegna

Nuoro

Il nuovo cimitero si farà: sì della giunta al progetto

Il nuovo cimitero si farà: sì della giunta al progetto

Il Tar ha annullato la gara, ma l’esecutivo ha deciso di proseguire ugualmente Costerà 300mila euro e sarà realizzato a sud dell’abitato, oltre Santa Maria

28 agosto 2016
3 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Il nuovo cimitero che metterà fine a una situazione decennale di emergenza strisciante legata alla disponibilità di spazi per le tumulazioni si farà comunque. Nei giorni scorsi la Giunta comunale ha approvato il progetto definitivo dei lavori del primo lotto funzionale del nuovo cimitero predisposto dall’ufficio tecnico. Costo 300 mila euro, di cui 259.971 per lavori a basa d’asta e il resto per le altre spese, compresa Iva e oneri di sicurezza. Questo in attesa della decisione del Tar sull’annullamento in autotutela della gara per la realizzazione e la gestione del nuovo cimitero di Macomer e la gestione di quello vecchio dopo il “parere pro veritate” chiesto a un legale.

Ai giudici amministrativi si era rivolto consorzio di imprese Ciro Menotti di Ravenna il quale, nel novembre del 2015, si era aggiudicato la gara bandita dal comune. La soluzione adottata dal comune per realizzare il nuovo cimitero era quella dell’appalto in concessione, formula che consente di realizzazione di un’opera senza sborsare soldi. La decisione del Tar è attesa per il 21 settembre. Considerato che l’emergenza necessita di risposte in tempi brevi, il comune di Macomer ha deciso di predisporre una soluzione B da attuare subito nel caso in cui il Tar non dovesse accogliere il ricorso presentato dal consorzio di imprese al quale era stata aggiudicata la gara per la realizzazione del nuovo cimitero. A quel punto il comune realizzerà un primo lotto funzionale che darà respiro all’emergenza per circa quattro anni. Si realizzerà infatti un primo lotto funzionale che prevede la recinzione dell’area, la costruzione della cappella e la realizzazione di 300 loculi ai quali si aggiungeranno gli spazi per le sepolture a terra. Il costo dei lavori sarà coperto col i proventi del rinnovo delle concessioni cimiteriali scadute.

Nel vecchio cimitero si è ormai raschiato il fondo del barile. Gli spazi sono esauriti. L’ipotesi di un ampliamento a sud con la realizzazione di altri 500 loculi è stata scartata dalla giunta comunale perché non risolve definitivamente il problema. Sarebbero infatti sufficienti per fare fronte alle esigenze dei prossimi cinque o sei anni e poi si sarebbe di nuovo in emergenza. A Macomer si registra una media di circa 80 decessi all’anno. Con un indice di vecchiaia che è tra i più alti in Sardegna è da prevedere una crescita dei decessi nei prossimi anni. Da qui la necessità di trovare una soluzione che dia risposte immediate all’emergenza e risolva il problema per un periodo abbastanza lungo. Il nuovo cimitero, che sarà realizzato a sud dell’abitato oltre Santa Maria, è la soluzione definitiva. Sia che venga realizzato dal comune con un nuovo appalto o che lo realizzi il consorzio Ciro Menotti, ci sarà sempre la possibilità di ampliare la struttura realizzando nuovo loculi in un sistema modulare che consente gli ampliamenti. (t.g.t.)

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative