La Nuova Sardegna

Nuoro

Al via domani San Teodoro jazz

di Pietro Rudellat
Al via domani San Teodoro jazz

In piazza Mediterraneo i nuoresi Tempi di Cris, sabato il duo Salis-Pastorino

01 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SAN TEODORO. Al via domani la prima edizione di “San Teodoro jazz”, patrocinata e finanziata dal Comune in collaborazione con le associazioni culturali Musicultura Sardegna e Madriche.

A inaugurare la rassegna, alle 22 in piazza Mediterraneo saranno i nuoresi Tempi di Cris. Nati recentemente nel nero della musica economica, i 5 musicisti nuoresi si sono ritrovati accomunati dalla passione per la black music degli anni 70, quella del funk più autentico. Matteo Cara alle tastiere, Raffaele Mele alla chitarra, Mauro Dore al basso, Paolo Succu alla batteria e Cristian Orsini (Dj Cris) sezionano e rimescolano idee, temi ed improvvisazioni del funk, con un processo che ricorda l’utilizzo del “break-beat” tecnica introdotta dai primi dj. Hanno presentato il loro primo disco autoprodotto “Event Horizon” al festival jazz di Berchidda.

Sabato sarà invece la volta di Antonello Salis & Matteo Pastorino con il loro piano e fisarmocica e i clarinetti. Antonello Salis, cagliaritano inizia a suonare alla tenera età di 7 anni, avvicinandosi all’organo e al pianoforte. I suoi primi concerti risalgono agli anni 70 nelle feste in Sardegna. La scoperta di nuove sonorità lo porta a studiare più a fondo l’organo Hammond, avvicinandosi al pop-rock e facendo parte di numerosi gruppi musicali. Risale al 1977 la svolta jazz, dopo essersi trasferito a Roma e la collaborazione con fisarmonicisti di livello lo porta verso il suo strumento madre:la fisarmonica. La sua trentennale carriera è costellata di successi e collaborazioni con i migliori jazzisti del mondo. Matteo Pastorino inizia da autodidatta a suonare il clarinetto all’età di 13 anni e grazie al padre contrabassista si avvina al jazz. A 19 anni si trasferisce a Parigi dove frequenta il corso jazz del Conservatorio regionale, laureandosi con il massimo dei voti. Nel 2012 con il suo gruppo Matteo Pastorino quartet vince il concorso per giovani talenti del festival Jazz a Saint Germain des Pres, ottendo anche il premio quale miglior solista. La rassegna di San Teodoro porterà alla ribalta due diverse maniere di fare jazz, unite da una comune passione. Una occasione unica per gli appassionati di vivere due serate all’insegna del jazz e per i curiosi di scoprire le sonorità di una forma musicale che si è sempre saputa trasformare nel tempo.

Comune

Sassari, terremoto politico in giunta: fuori l’ex M5S Laura Useri

Le nostre iniziative