La Nuova Sardegna

Nuoro

La Strada del vino Cannonau in trasferta a Punta Lamarmora

La Strada del vino Cannonau in trasferta a Punta Lamarmora

Sabato una degustazione enogastronomica in quota sui 1834 metri della vetta più alta dell’isola Il presidente Fancello: «È la prima di una serie di iniziative per promuovere i prodotti e il territorio»

01 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





DESULO. L’associazione La Strada del Vino Cannonau punta in alto, e non solo in senso figurato. Lo fa con una degustazione aperta a tutti e gratuita a 1834 metri d’altezza, esattamente a Punta Lamarmora, la vetta più alta della Sardegna. Una degustazione in quota, dunque, non solo di una quindicina di tipi di cannonau ma anche dei prodotti tipici del territorio attraversato dalla Strada, che va dal Mandrolisai all’Ogliastra e dal Nuorese alla Baronia. Oltre agli esperti soci della Strada, guidati dal presidente Lino Fancello, ad aiutare gli escursionisti nell’assaggio dei vini ci sarà Giuseppe Carrus, vice curatore nazionale della Guida del Gambero Rosso.

L’iniziativa è stata presentata ieri mattina a Nuoro nella sede della Strada del Cannonau, nello stesso stabile che ospita il museo Man. Con il presidente Fancello c’erano Nicola Corria delle Cantine di Orgosolo, Tonino Arcadu della Cantina Gostolai di Oliena e Silverio Nanu, chef del ristorante Il Rifugio. L’associazione Strada del Vino Cannonau infatti non riunisce solo venti produttori di vino (o soltanto di cannonau) ma anche ristoratori, aziende agroalimentari e istituzioni culturali. All’associazione hanno aderito inoltre numerose amministrazioni comunali (Nuoro, il cui sindaco Andrea Soddu è stato presidente della Strada sino allo scorso anno, non lo ho ancora fatto).

L’escursione enogastronomica a Punta Lamarmora è la prima delle iniziative pubbliche che l’associazione intende portare avanti per promuovere la strada del Cannonau. Il proposito infatti è dare vita nel prossimo futuro a degustazioni e incontri in siti ambientali, archeologici o storici di particolari interesse.

Le adesioni all’escursione in vetta vanno comunicate entro le ore 12 domani, venerdì 2 settembre, telefonando al numero 338 8322180 o scrivendo a info@stradadelvinocannonau.it.

L’appuntamento è per sabato alle 9:15 nel piazzale Su Filariu-S’Arena in agro di Desulo, la partenza per punta La Marmora è in programma alle 9:30. L’escursione non è particolarmente impegnativa, ma ovviamente necessita di una certa pratica, soprattutto negli ultimi tratti in cui il percorso si fa più impervio. Da S’Arena si sale per circa 7 chilometri in circa due ore e mezza sino all’arrivo alla punta più alta dell’isola, a 1834 metri d’altezza. Qui alle 12 è in programma la degustazione guidata dei prodotti agroalimentari (vista la quantità di vini, una quindicina, richiederà almeno un’ora). Alle 13:30 è in programma un pranzo con prodotti tipici, mentre il rientro è previsto per le ore 15.

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative