La Nuova Sardegna

Nuoro

santa lucia

Lodè in festa da domani a domenica

È un programma per tutti i gusti, per grandi e piccoli, caratterizzato da riti religiosi, giochi e animazione per bambini, sport, concerti, folklore e balli in piazza. Lo propone la leva 1991, in...

01 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





È un programma per tutti i gusti, per grandi e piccoli, caratterizzato da riti religiosi, giochi e animazione per bambini, sport, concerti, folklore e balli in piazza. Lo propone la leva 1991, in collaborazione con la Proloco, per la festa di Santa Lucia. La tre giorni, da domani a domenica 4, è stata anticipata dalla mostra "Ghizas e ammentos, Omines e pinzos" di Patrizia Floris, inaugurata il giorno 29 presso la sala consiliare del comune e accompagnerà il percorso dei festeggiamenti. Domani si parte alle ore 16 con i Gonfiabili in piazza per lasciare lo spazio alle 18 alla novena (in corso dal giorno 26) e messa. Alle 20,30 sono previsti i balli sardi in piazza e alle 22 "A Ballare". Sabato 3 alle ore ancora i Gonfiabili in piazza, mentre alle ore 18 ultimo atto della novena e la messa. Alle ore 20,30 ancora balli sardi in piazza e alle 22 "Eiffel 65 con DJ Simonns" + "DJ Cinelli".

Il pienone è previsto per domenica. Alle ore 9,30 si svolge il campionato ciclistico "Primo Memorial Vittorio Giua", a 50 anni dalla scomparsa del giovane durante la manifestazione dei terreni contesi di Sa Mela. Il ritrovo per la partenza è presso il Ceamal (ex casa Casa Cantoniera di Sant'Anna). Alle ore 10 si procede con i giochi vari e animazione per bambini e ragazzi.

Alle 10,30 e alle 18 messe, quest'ultima dal Coro Sant'Antonio da Padova di Lodè. A seguire la processione solenne accompagnata dai Gruppi Folk Dorgali, Samugheo e Chiaramonti; i cavalieri di Lodè, Bono, Pattada, Budoni, Lula, Oliena e il carro trainato dai Buoi. Alle ore 21 si va avanti con i balli sardi in piazza accompagnati dai piccoli organettisti di Lodè. Alle 22 Alessandro Melis presenta la serata folkloristica. (b.a.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative