La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuoro, ai terremotati le case di via Convento mai utilizzate

La casette inutilizzate di via Convento
La casette inutilizzate di via Convento

La proposta di un gruppo di volontari accolta favorevolmente dal Comune che sta valutando la fattibilità del trasferimento   

05 settembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





NUORO. «Da buoni nuoresi, quello che faremo, lo faremo in memoria di Filippo Sanna. Siamo in attesa del via libera del Comune, che sta facendo le verifiche tecniche e poi siamo pronti a partire per Amatrice e per le zone devastate dal sisma, perché l’idea, se il Comune potrà farlo visto che ci ha già dato parere favorevole, è quella di portare in quelle zone le quattordici casette di via Convento, a Mughina rimaste finora vuote e inutilizzate». L'iniziativa è di un gruppo di volontari, coordinati dalla coppia nuorese Sarah Golme e il marito Flavio Cabitza. I due nel 2009 hanno creato un’associazione, la “Sinergia di cuore”, composta da un gruppo di amici veri pronti a partire non appena fiutano che da qualche parte c’è bisogno di aiuto.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:nuoro:cronaca:1.14064962:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.14064962:1653442573/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Una sorta di super-eroi, senza alcuna pretesa di esserlo, che portano il loro aiuto in sella a rombanti moto da enduro che possono arrivare dovunque. «Le moto – spiega Sarah Golme – sono state preziose per portare i medicinali ma anche i medici e vari altri generi di soccorsi nei paesi devastati dal sisma. Erano gli unici mezzi che potevano passare nelle strade piene di detriti». Così è spuntata fuori l’idea di trasportare ad Amatrice le 14 casette-box di Nuoro, abbandonate da anni in via Convento. «Ci abbiamo pensato subito – dice l’assessore ai Lavori pubblici Antonio Belloi – e la giunta ha già dato il suo parere favorevole, dobbiamo solo verificare gli ultimi dettagli tecnici».

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative