La Nuova Sardegna

Nuoro

Orosei, stagione turistica positiva

di Nino Muggianu
Orosei, stagione turistica positiva

Incremento del 10 per cento delle presenze su tutto il territorio baroniese

28 settembre 2016
3 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Non è ancora conclusa ma la stagione estiva 2016 per Orosei resterà fissata negli annali per l’interessante incremento del numero dei vacanzieri che l’hanno scelto per trascorrere le proprie vacanze. Numeri importanti che fanno registrare un incremento nelle presenze fino al 10 per cento. Il motivo del successo è sicuramente derivante dai problemi crearti dal terrorismo a livello internazionale che hanno portato tantissimi vacanzieri ad optare per lidi sicuri, oltre, ovviamente la scelta legata alla bellezza del posto, ai servizi che nel capoluogo dell Bassa Baronia sono cresciuti di pari passo con la qualità delle strutture ricettive. Così come la promozione del territorio sempre più incisiva sia da parte dei privati che dell’amministrazione comunale. L’attuale giunta guidata dal sindaco Nino Canzano insediatasi a giugno si propone di migliorare ancora con una serie di iniziative atte a far crescere l’offerta dell’intero territorio. Una missione che in particolare avrà come esponente di punta, l’assessore al turismo Gianni Vardeu.

«La stagione rispetta all’anno scorso ha avuto un’impennata – conferma l’amministratore – infatti vi sono state oltre il 10 per cento di presenze in più rispetto alla stagione 2015. Abbiamo circa ottomila posti letto. In tutta la provincia vi sono circa 19mila posti letto e quindi noi ne abbiamo quasi la metà. Da precisare – aggiunge – che in questo dato non si tiene conto delle seconde case dei privati, che sono circa altri 1400 posti letto. Partendo da aprile fino ad agosto abbiamo avuto circa 600mila presenze, con una concentrazione ad agosto di circa 200mila». La provenienza, una forte presenza di francesi, spagnoli e una presenza che si può definire radicata dai tedeschi. Per quanto riguarda i servizi, Orosei da quest’anno ha voluto attivare il servizio per la sicurezza in mare, nelle zone litorali, Osala e Cala Liberotto. Il prossimo anno – continua l’assessore Vardeu – cercheremo di potenziarla su Osala e le altre aree scoperte. Orosei offre servizi di escursioni atti a valorizzare il nostro territorio, affidati a cooperative di giovani del posto ma anche di Dorgali e Oliena che portano i turisti dagli alberghi di quei centri a fare escursioni. Poi ci sono le escursioni via mare con le barche che partono dalla marina per visitare tutto il golfo fino a Baunei».

Le spiagge della costa di Orosei si estendono per circa 8 chilometri. Sui tutte, la spiaggia di Bidderosa che è gestita da una cooperativa di giovani. Al suo interno vi sono cinque oasi e offre innumerevoli servizi. Lo stesso vale per Su Barone che offre una splendida pineta che è un’area protetta. Queste due sono le più gettonate, pur richiedendo un ticket per l’ingresso. Ma il nostro obiettivo – annuncia con orgoglio l’assessorte al Turismo – è quello di creare un ufficio turistico, era un punto del programma elettorale che stiamo portando avanti. Sarà esterno al Comune come punto di riferimento per i turisti, quindi un punto informazioni che sarà poi legato al consorzio una volta che questo sarà costituito».

In Primo Piano

Calcio Serie A

Cagliari avanti 2-0 contro la Juventus alla fine del primo tempo

Le nostre iniziative