La Nuova Sardegna

Nuoro

Cortes Apertas, presenze da urlo

di Nino Muggianu
Cortes Apertas, presenze da urlo

Orgosolo, la manifestazione Gustos e Nuscos si è chiusa con oltre 40mila visitatori: un successone

18 ottobre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





ORGOSOLO. Orgosolo si riconferma regina di Cortes Apertas. Gli orgolesi si sono “ripresi” solo nella tarda mattinata di ieri dalle fatiche dell’invasione dei visitatori dell’edizione 2016 di Gustos e Nuscos. Si parla di 40mila persone arrivate dai quattro angoli della Sardegna. Una marea umana che si vede solo in occasione delle grandi feste del folklore isolano. È la riconferma, qualora ce ne fosse bisogno, che Orgosolo piace e pure tanto. Saranno i murales, sarà la genuinità della gente e dei prodotti offerti, certo è che il successo è stato enorme.

«I controlli della Asl non sono mancati ma tutto è stato realizzato a regola d’arte, grazie all’impegno del sindaco Dionigi Deledda e della sua amministrazione – commenta l’assessore al turismo – nulla è stato lasciato al caso. È stato fatto un ottimo lavoro di sinergie che ha funzionato in modo eccellente. Bastava guardare la marea di gente che ha impressionato tutti. A nome dell'amministrazione – aggiunge Devaddis – ringrazio tutti quanti hanno lavorato per la riuscita della manifestazione che per noi ogni anno rappresenta un toccasana per l’economia. Ringraziamo tutti i visitatori che speriamo si siano trovati bene e li invitiamo sin d’ora a tornare ad Orgoslo dove saranno sempre i benvenuti».

Contentissimo anche Battista Lovicu, presidente dell’associazione Madonna dell'Assunta, Leva 87. «Un’ira ’e zente ! (una marea di gente). Sinceramente non si aspettavamo tutte quelle persone – dice ancora sorpreso – è stata davvero una bella festa. Come inizio della nostra attività che si concluderà il prossimo agosto, è stato eccezionale. Basti pensare che nel giro di un paio di ore abbiamo finito tutto quello che avevamo preparato: 5 quintali di purpuzza, una ventina di porcetti e 4 quintali di vitello arrosto, 3 quintali di coccone e spinadas, 1500 ravioloni e 1500 savadas. Abbiamo rischiato di rimanere senza nulla per noi». Ad aiutare i fedales del 1987 anche le altre leve e associazioni. Ma in moto c’erano tutti gli operatori, i commercianti, i pastori, i laboratori artigiani della pasta fresca, i ristoranti i bar. Tutti hanno lavorato benissimo grazie a Gustos e Nuscos. Saranno state le due magnifiche giornate di sole ma il successo di Autunno in Barbagia, la manifestazione promossa dall'Aspen e Camera di Commercio di Nuoro, nel comune di Orgosolo è stato incredibile. Una grande festa che è terminata alle prime ore del mattino quando anche gli ultimi ritardatari sono andati via. Una vera boccata di ossigeno anche dal punto di vista economico. Tutti hanno fatto affari d’oro. Il paese è stato raggiunto da 123 pullman, una cinquantina di camper, qualche migliaia di auto che hanno formato una fila lunghissima lungo la strada per Locoe, Mamoiada, Montes, dove era impossibile trovare un buco.

In Primo Piano
Calcio Serie A

Al Cagliari non basta un gran primo tempo: finisce 2-2 la sfida con la Juve

di Enrico Gaviano
Le nostre iniziative