La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuove iniziative per il parco di Tepilora

Nuove iniziative per il parco di Tepilora

Prevista la partecipazione alla settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile

04 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





Gli operatori dei centri di educazione ambientale, ubicati nei quattro comuni del Parco di Tepilora, si sono riuniti sabato scorso nei locali della casa del parco di Torpè per pianificare una serie di azioni comuni volte alla promozione ambientale e alla conoscenza del territorio. Tre i punti all’ordine del giorno. Innanzitutto si è parlato dell’organizzazione del primo Ride bike, una manifestazione ciclistica organizzata dal parco Tepilora, dai quattro centri baroniesi e dall’associazione sportiva Explora ASD. La manifestazione si svolgerà a Crastazza il 27 novembre.

Si è parlato poi della preparazione di una serie di azioni didattiche comuni volte all’educazione ambientale e ad una campagna promozionale e conoscitiva del parco, da intendere come spazio aperto e opportunità anche economica. Questi incontri zioni si terranno principalmente nelle scuole, ma non solo. Infine, la partecipazione dei Ceas alla Settimana Unesco di educazione allo sviluppo sostenibile, che si terrà a Cagliari dal 21 al 27 novembre, sul tema: “La Terra, navicella spaziale nei flutti dell'instabilità climatica. Cosa possono fare le nostre città?”. Continua così la collaborazione tra i Ceas baroniesi e si rafforza con il tassello bittese. Con l'avvio della sede Ceas di Bitti, infatti, si completa il quadro dei centri di educazione ambientale che opereranno nell’area Parco e che avranno il compito di valorizzare le risorse ambientali e naturalistiche dei quattro comuni. Un’operazione che nei prossimi mesi apporterà una ventata di attività e di manifestazioni che uniranno quattro amministrazioni con altrettanti territori e e comunità a lavorare insieme sotto l’insegna unica del parco di Tepilora. ( s.s.)

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative