La Nuova Sardegna

Nuoro

Festa per i 25 anni di vita dell’Ute

di Sergio Secci
Festa per i 25 anni di vita dell’Ute

Siniscola, il presidente Antonio Murru: «Il nostro scopo è dare una mano allo sviluppo della comunità»

08 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Una magnifica cornice di pubblico all’auditorium Mirella Fenu nella biblioteca comunale per l’inaugurazione dell’anno accademico dell’università della terza età. Sabato pomeriggio il presidente Antonio Murru nella sua introduzione ha insistito sulla validità di questa associazione che da venticinque anni, porta avanti una scommessa di conoscenza e di cultura, rivolta non solo agli anziani, ma a tutte le fasce di età per uno scambio sereno e proficuo di saggezza del tempo e di vecchi e nuovi saperi.

Nel suo excursus Murru ha toccato vari temi di attualità, insistendo soprattutto sulla necessità di collaborazione con le istituzioni e tutte le associazioni presenti nel territorio: «Solo così possiamo veramente dare una mano allo sviluppo della comunità e al vivere civile – ha detto prima di dare spazio ai numerosi intervenuti».

Per l’amministrazione comunale, c’erano gli assessori Paola Fadda, Angela Bulla, Paola Pipere e Antonello Bellu, il presidente del consiglio comunale Luigi Flori e i consiglieri Decimo Congiu, Franco Pau, Antonio Bidoni, Franca Pau e Lucio Carta. Hanno portato poi i saluti Francesco Respano presidente del rotary club, Pietro Bellu dell’associazione Siniscola 90, Agostino Coronas presidente del centro anziani della parrocchia e don salvatore Orunesu, parroco di San Giovanni Battista. Ha poi preso la parola anche Roberto Lai, studioso della storia di Sardegna e amico dell’Ute da tanti anni. Mimmo Bove ha illustrato ai presenti il progetto di abbellimento del molo di sopraflutto del porto di La Caletta, già presentato al consiglio comunale di Posada e che verrà illustrato a breve anche a Siniscola, Torpè e Lodè per coinvolgere le popolazioni nel sostegno a questa meravigliosa impresa artistica.

Gli intervalli hanno visto esibirsi al pianoforte gli allievi del maestro Marino Ferraro della scuola civica di musica di Siniscola: Mattia Disi con il brano “Studio n° 5” di Aram Khachaturian, Mario Calzedda con il brano “The entertainer” di Scott Joplin e Gianluca Bernardi con il brano “Lezione di piano” di Michael Nyman, tratto dalla colonna sonora dell'omonimo film.

Al termine Antonio Murru ha ringraziato tutti gli intervenuti che hanno riempito di gioia questa serata inaugurale e ha espresso la propria soddisfazione per la numerosa partecipazione degli iscritti, ai quali ha riservato un commosso ed affettuoso ringraziamento.

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative