La Nuova Sardegna

Nuoro

Strada Fonni-Desulo chiusa per una frana

Strada Fonni-Desulo chiusa per una frana

Disagi per gli abitanti delle zone montane, ma i lavori di sistemazione dovrebbero concludersi oggi 15 novembre

15 novembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





DESULO. Proseguono i disagi sulla Desulo-Fonni. Dopo la chiusura di ieri, anche oggi, fino al termine dei lavori, la strada più tortuosa dell’isola rimarrà chiusa al traffico. Con l’arrivo dell’inverno sono ormai conclamati i disagi sulla strada provinciale 7. I lavori di sistemazione, iniziati avantieri, hanno richiesto un’ordinanza da parte della Provincia di Nuoro, che ha prorogato la chiusura.

La frana che si è verificata alcuni giorni e le piogge hanno portato grossi massi e sassi sulla carreggiata fra il km 21,500 e il km. 21,650. Il traffico è stato, quindi, deviato sull’unica strada alternativa: Fonni, Ovodda e Tonara. Tanti i problemi per gli studenti e i pendolari.

[[atex:gelocal:la-nuova-sardegna:site:1.14417519:gele.Finegil.Image2014v1:https://www.lanuovasardegna.it/image/contentid/policy:1.14417519:1653434514/image/image.jpg?f=detail_558&h=720&w=1280&$p$f$h$w=d5eb06a]]

Il sindaco di Desulo, Gigi Littarru, ha chiesto pazienza alla popolazione pur ribadendo che questi «sono problemi storici, mai risolti dalla politica e che oggi ci presentano il conto con interessi da usuraio. Il prezzo è l’isolamento della nostra comunità e della Barbagia di Belvì. Auspichiamo una fine rapida dei lavori. Speriamo prima che arrivi l’inverno, che nonostante il surriscaldamento globale arriverà come sempre. E per noi ci saranno ulteriori disagi».

Nel frattempo si attendono notizie dalla Regione sui lavori di consolidamento. L’assessorato ai Lavori pubblici ha ormai chiuso l’istruttoria e si attende solo il via libera dalla Provincia di Nuoro. Tempi su tempi, sulla strada dell’isolamento.(g.m.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative