La Nuova Sardegna

Nuoro

siniscola

Via alla campagna di vaccinazione antinfluenzale

Via alla campagna di vaccinazione antinfluenzale

SINISCOLA. Ha preso il via nella giornata di lunedì la campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2016/2017 nei distretti sanitari del nuorese, dov’è ricompresa anche la struttura del...

16 novembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Ha preso il via nella giornata di lunedì la campagna di vaccinazione antinfluenzale per la stagione 2016/2017 nei distretti sanitari del nuorese, dov’è ricompresa anche la struttura del poliambulatorio di Siniscola. L’argomento, che in questi anni è stato spesso al centro di un acceso dibattito tra favorevoli e contrari all’iniziativa, riporta a fondamento del rinnovo annuale della campagna di distribuzione dei vaccini i dati raccolti dal Ministero della Salute mediante il Centro Europeo del controllo delle Malattie (Ecdc), il quale stima che in media circa 40mila persone muoiano prematuramente ogni anno a causa dell’influenza nell’Ue. Il 90% dei decessi, secondo i dati del Ministero, si verifica in soggetti di età superiore ai 65 anni specialmente tra quelli con condizioni cliniche croniche di base. A causa dell’elevata frequenza di trasmissione del virus influenzale, che si può verificare per via aerea attraverso le gocce di saliva di chi tossisce o starnutisce, ma anche attraverso il contatto con mani contaminate dalle secrezioni respiratorie, sono state da tempo rese note alcune regole comportamentali che ne riducono il contagio da un soggetto ad un altro.

Lavaggio frequente delle mani, igiene respiratoria, isolamento volontario a casa delle persone con malattie respiratorie febbrili specie in fase iniziale e utilizzo di apposite mascherine protettive in ambienti sanitari sono alcune regole da seguire suggerite dallo stesso Ministero della Salute e consultabili nei siti ufficiali dei distretti sanitari territoriali. Nel poliambulatorio di via Milano saranno quindi a disposizione gratuitamente i vaccini antinfluenzali con indicazione delle fasce cosiddette a rischio. (h.f.)

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative