La Nuova Sardegna

Nuoro

silanus

Industria, dibattito in auditorium

di Tore Cossu
Industria, dibattito in auditorium

Verrà proiettato il documentario “Senza passare dal Via”

03 dicembre 2016
1 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Dopo le tappe di Ottana e Bolotana il film documentario “Senza passare dal Via” approda a Silanus. Oggi alle ore 17 verrà proiettato nella sala dell’auditorium comunale in Corso Vittorio Emanuele. Il lungometraggio realizzato dai registi nuoresi Antonio Sanna e Umberto Siotto, prodotto da Arkaosfilm & Kinamour, racconta la storia dell’industria nella Sardegna centrale.

Alla presentazione del film saranno presenti gli autori del lungometraggio e il direttore della Cineteca Sarda Antonello Zanda.

Il film è la storia dell'industria della Sardegna Centrale raccontata attraverso le testimonianze dirette dei protagonisti di allora, politici, amministratori locali, operai e sindacalisti, con immagini dell’epoca e dei nostri giorni, alcune delle quali recuperate grazie al prezioso contributo della Cineteca sarda.

«Il film-inchiesta – hanno dichiarato gli autori – non vuole essere un processo, ma vuole offrire ulteriori elementi di riflessione sul processo di industrializzazione dell’epoca che diede risposte immediate per risolvere alcuni problemi del territorio ma non gettò le fondamenta per uno sviluppo economico e sociale delle zone interne dell’isola come inizialmente venne proposto».

Nell’area industriale di Ottana trovarono lavoro centinaia di operai di Silanus. L’industrializzazione segnò anche un momento di svolta economica del paese con due decenni di sviluppo che alimentano anche un processo di trasformazione urbanistica.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative