La Nuova Sardegna

Nuoro

Riapre il parco giochi devastato tre anni fa dal ciclone Cleopatra

di Paquito Farina
Riapre il parco giochi devastato tre anni fa dal ciclone Cleopatra

Bitti, piazza San Giovanni era stata sommersa dall’acqua Ieri è stata restituita ai cittadini grazie alle donazioni

11 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





BITTI. Dopo circa due mesi di lavori di restauro e messa in sicurezza è stata restituita alla cittadinanza bittese l’area verde di piazza San Giovanni, più conosciuta dagli abitanti del centro barbaricino come il “parco giochi de pratza ’e Cocconeddu”. Rivederla oggi, nuovamente da tutti usufruibile e in particolare dai più piccoli per via delle aree ricreative che si trovano all’interno, non sembrerebbe nemmeno sia stata a suo tempo una delle più colpite durante l’alluvione del 2013.

In tutto lo slargo, trovandosi nella parte bassa del paese, si concentrò infatti la grande massa d’acqua di Cleopatra, che si abbattè nell’isola e in particolare a Bitti quel tragico lunedì 18 di novembre. Ieri è stata restituita al paese grazie anche alle munifice donazioni ricevute dalla “Fasi-Federazione Associazioni Sarde in Italia” e dalla “Comunità Val di Non-Trentino”, che hanno contribuito al restauro rispettivamente con 20mila e 9.500 euro. Il comune di Bitti ha coperto la rimanente cifra necessaria, circa 6mila euro, per un totale complessivo di 36mila. Con queste risorse si è riusciti nell'intento di rimettere in sicurezza tutta l'area giochi, e al contempo di dotare la ampie aiuole di un manto in erba sintetica, dove i più piccoli potranno nuovamente giocare al sicuro mentre gli adulti usufruirne durante le giornate di sole nei momenti di relax.

«Siamo soddisfatti del lavoro svolto – ha detto il sindaco Giuseppe Ciccolini – e ancora di più in quanto il parco ci viene restituito a ridosso delle feste di fine anno. A questi si aggiungeranno a breve ulteriori lavori, sia per rendere l’area una vera e propria “isola verde” rispettosa dell’ambiente che per la doverosa apposizione di una targa commemorativa per ricordare e ringraziare i generosi benefattori che sono stati vicini alla nostra comunità in quel drammatico frangente. Aggiungo che è intendimento di questa amministrazione rendere più usufruibile anche tutta l’area adiacente – ha detto – con più ampi parcheggi e zone pedonali. Con questo daremo anche una risposta alla crescente richiesta di spazi verdi, che durante l’ultima stagione estiva è aumentata in maniera esponenziale, direttamente proporzionale alla sensibile crescita sia dei flussi turistici che di quelli legati alle scolaresche attratte dalle nostre proposte culturali».

La riapertura del parco giochi di piazza San Giovanni era attesa dalla cittadinanza anche perchè è ubicata proprio a ridosso degli istituti delle scuole elementari, medie inferiori e della biblioteca comunale, raggiungibili altrimenti solo percorrendo via Minerva, principale ed unica via di accesso veicolare a tutta quell’importante area.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative