La Nuova Sardegna

Nuoro

Lavori nella strada di Caguseli

Lavori nella strada di Caguseli

Ollolai, il Comune ha trovato i fondi per aprire il cantiere a primavera

21 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. Sarà rimessa a nuovo nella prossima primavera, con il bel tempo. Lavori in vista per la strada di Caguseli che dal 2010, anno in cui è stata ultimata, ha migliorato i tempi di percorrenza per raggiungere il capoluogo.

I lavori sono stati già appaltati dal Comune di Ollolai che la gestisce e permetteranno di eliminare alcune criticità createsi con il tempo. Oltre alle buche verrà sistemata anche la segnaletica orizzontale. Questa importante via è diventata un passaggio quasi obbligato per tantissimi pendolari che da Ollolai e Gavoi viaggiano a Nuoro perchè permette di raggiungere la città in circa 25 minuti. Sostituitasi alla strada statale 128, dalla quale poi ci si doveva immettere in un tortuoso percorso di stradine rurali, arriva fino ai piedi di Monte Gonare.

Da lì i pendolari, dopo aver scalato il monte fin quasi nel piazzale, e averne fatto la discesa, arrivano alla strada 389 Nuoro- Lanusei tramite il collegamento che parte da Orani. «Con la strada di Caguseli abbiamo notevolmente ridotto le distanze con Nuoro – commenta Efisio Arbau, sindaco di Ollolai – ma permangono le grosse criticità per il passaggio obbligato nelle stradine che portano al Monte Gonare. Stiamo lavorando come amministrazione per fare in modo che si completi il percorso con la concessione di un finanziamento da parte della Regione. Vorremmo fare in modo di aggirare il Monte attraverso una strada che seguirebbe gli antichi sentieri calcati un tempo per raggiungere la città».

Attualmente infatti decine di studenti, lavoratori, ma anche pazienti del San Francesco sono obbligati a percorrere la stretta stradina che è per metà del territorio di Sarule, e per metà di Orani, ma è indubbio che il continuo passaggio di macchine in entrambe le direzioni rappresenti un serio pericolo per chi la percorre, ma anche un motivo di continua usura per la stradina stessa. (m.c.)

In Primo Piano
Politica

Regione, la giunta Todde annulla la delibera per la costruzione di quattro nuovi ospedali

Le nostre iniziative