La Nuova Sardegna

Nuoro

È morta la nonnina di Ollolai

di Michela Columbu
È morta la nonnina di Ollolai

Tzia Frantzisca Bussu avrebbe compiuto 103 anni a febbraio. Ieri si sono celebrati i funerali

28 dicembre 2016
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. Avrebbe raggiunto i 103 anni a febbraio ma è morta proprio nel giorno di Natale. Classe 1914, tzia Frantzisca Bussu era una delle due ultra centenarie di Ollolai, una delle poche anziane a indossare fieramente l’abito tradizionale.

Quando raggiunse i cento anni a farla da padrone furono l’eleganza nel portamento e l’orgoglio mostrato nel voler predere parte alla celebrazione della messa di ringraziamento officiata da don Filippo Fancello, così come il momento in cui nel salotto di casa sua ricevette gli auguri di tutta la popolazione e dell’amministrazione comunale allora guidata da Marco Columbu.

Cent’anni e non sentirli, a dimostrazione che in Barbagia non è solo consuetudine avere degli anziani che raggiungono il secolo, ma il fatto di raggiungerlo in salute, e senza cambiare granchè le proprie abitudini. Tzia Frantzisca ha attraversato tutto il ’900, ha conosciuto il cambiamento portato dalle innovazioni e dal benessere.

È sempre stata circondata dall’affetto delle sue due figlie, Marianna e Aurelia e ha visto crescere e ampliarsi la sua famiglia. Sposata con tziu Antoni Bussu, pastore, è diventata vedova a fine degli anni Ottanta. I suoi cento e passa anni, assieme ai record di tzia Anna Casula, ora rimasta unica centenaria di Ollolai e che compirà 105 anni a maggio, tzia Zuvanna Melone mancata a 105, tzia Frantzisca Columbu (102) e tziu Antoni Siotto (102), solo per citare i cittadini più longevi del paese, hanno contribuito a fare di Ollolai la quarta comunità della provincia di Nuoro più longeva negli ultimi cinque anni.

Lo studio, condotto nell’ambito del progetto Sseo da un team di professionisti e rintracciabile al sito internet seosardinia.wordpress.com, ha assegnato il podio a Dualchi, Loculi e Oniferi.

Dai dati elaborati è facile capire che la media della provincia di Nuoro è indicativa di una qualità della vita altissima: a Dualchi infatti si contano una media di 3,11 centenari ogni mille abitanti; 2,68 a Loculi, 2,62 a Oniferi, e 1,35 a Ollolai. A livello regionale mantiene il suo record l’Ogliastra con 5 centenari ogni 10mila residenti, seguita dal nuorese con 4,36. Ieri tutto il paese siè stretto attorno ai familiari di tzia Frantzisca nel suo ultimo viaggio terreno.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative