La Nuova Sardegna

Nuoro

Anziano cade in un pozzo, salvato dai latrati del cane

Anziano cade in un pozzo, salvato dai latrati del cane

Barisardo, brutta avventura per un agricoltore di Desulo dopo un volo di 10 metri Ferite lievi, i soccorsi sono stati immediati: è stato tirato fuori dai vigili del fuoco

02 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BARISARDO. Deve la vita al cane che non ha smesso di abbaiare e latrare fino a quando un contadino che stava lavorando in un podere non troppo lontano si è avvicinato alla grande cisterna in mezzo alla campagna. Così si è reso conto di quel che era accaduto: in fondo alla cisterna, a una decina di metri di profondità e con l’acqua fino alla vita c’era il proprietario del terreno. Dolorante ma vivo che soltanto quando ha visto la faccia del vicino ha smesso di urlare per chiedere e si è tranquillizzato. Il soccorritore si è immediatamente reso conto di non poter fare nulla per tirare fuori l’agricoltore dalla cisterna e ha dato l’allarme ai vigili del fuoco. I pompieri di Tortolì sono arrivati nel podere di Barisardo dopo breve tempo, seguiti da un’ambulanza del 118 e dai carabinieri del paese.

Bruttissima avventura di inizio anno e tragedia sfiorata per un anziano allevatore di Desulo da tempo residente in Ogliastra poco prima di mezzogiorno nelle campagne di Bari Sardo. L’uomo stava, 66 anni, stava facendo dei lavori nel suo terreno, quando è mancata l’acqua all’improvviso. Si è allora diretto verso la cisterna per verificare il funzionamento della pompa di sollevamento dell’acqua di irrigazione. Probabilmente si è sporto troppo e ha perso l’equilibrio cadendo dentro il pozzo, profondo 10 metri. Fortunatamente, sul fondo c’era ancora acqua che ha così attutito l'impatto, impedendo che nella caduta battesse la testa e perdesse conoscenza.

Si è però reso subito conto di essere in trappola e allora a cominciato a chiedere aiuto urlando a squarciagola. Probabilmente nessuno l’avrebbe sentito, ma fuori era rimasto il suo cane che nel sentire le disperate invocazioni del suo padrone ha cominciato a d abbaiare, latrare e ululare. Così tanto da attirare l’attenzione del vicino di campagna che si è avvicinato con cautela al pozzo temendo il peggio, ma quando ha sentito le grida dell’agricoltore ha immediatamente telefonato ai vigili del fuoco.

L’uomo è stato tirato fuori dalla cisterna, visitato dal personale del 118 e accompagnato con un’ambulanza all’ospedale di Lanusei dove è stato sottoposto a controlli, ma non corre pericolo di vita.

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative