La Nuova Sardegna

Nuoro

Gavoi saluta il politico Pietro Lai

di Michela Columbu
Gavoi saluta il politico Pietro Lai

Folla ai funerali del segretario locale del Partito comunista morto a 95 anni

08 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GAVOI. Tantissima gente ha partecipato due giorni fa al funerale del novantacinquenne Pietro Lai, gavoese impegnato da sempre in campo politico a livello locale. Era il padre di Salvatore, per due volte sindaco di Gavoi e assessore regionale al Turismo nella giunta guidata da Federico Palomba; e di Giorgio, impegnato socialmente e in campo culturale attraverso l’associazione Prociv Arci che da quando è nata porta avanti progetti vari a favore della comunità e del territorio.

Pietro Lai è stato un soldato della Seconda Guerra Mondiale, si stabilì per qualche tempo in Sicilia, sposandosi e mettendo su famiglia: oltre a Salvatore e Giorgio ha avuto altri tre figli. È lì che iniziò il suo interessamento e la sua formazione politica all’interno del partito Comunista, che lo vide impegnato, una volta tornato a casa, anche nel suo paese natale, in anni di militanza e successivamente come segretario di partito e consigliere comunale negli anni Sessanta.

Coerente con le proprie idee ma allo stesso tempo aperto al confronto con le altri correnti e dottrine, Pietro Lai ha rappresentato un punto di riferimento per le dinamiche politiche del tempo.

«Cercate di difendere la libertà e la democrazia e quando vedete che una cosa va storta, dite che va storta» aveva affermato agli autori del libro “Gavoesos, Il Ventennio e La Guerra” durante un’intervista. Un uomo giusto e dai sani principi che ha lasciato un segno nel paese.

Tantissime infatti le persone che non sono volute mancare ai suoi funerali. Un modo per ononarne la memoria.

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative