La Nuova Sardegna

Nuoro

Cantande chin su coro pro Norcia

di Nino Muggianu
Cantande chin su coro pro Norcia

Orosei, musica e spettacoli nella serata di solidarietà organizzata dalle donne del gruppo Urisè

12 gennaio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





OROSEI. Sta prendendo sempre più spessore “Cantande chin su coro pro Norcia” che si terrà il 20 gennaio nel cineteatro Pitagora con inizio alle ore 19,30. Paolo Fresu, la Dinamo di Sassari, il Banco di Sardegna e Iti Hotels dei fratelli Loi saranno i padrini e i sostenitori dell’evento organizzato dal Coro femminile Urisè per raccogliere fondi per le scuole di Norcia. Soprattutto, saranno ospiti d’onore (e hanno confermato la loro presenza alla manifestazione di solidarietà) il sindaco di Norcia Nicola Alemanno e l’assessore alla cultura della cittadina colpita dal terribile terremoto, Giuseppina Perla.

«Siamo davvero commossi per questa ondata di solidarietà che ci arriva dalla Sardegna e in questo caso da Orosei – commentano il primo cittadino di Norcia e l’assessore – dove il coro Urisè con gli abitanti di Orosei sono riusciti ad organizzare questo grande concerto. Iniziativa che ci fa tanto tanto bene perché questi sono momenti molto difficili per noi per la nostra cittadinanza. Dobbiamo affrontare emergenze di ogni tipo, stiamo correndo contro il tempo, contro le temperature polari per cercare di dare a tutti i nostri cittadini una sistemazione, la più dignitosa possibile considerando quello che ci è successo. L’unica forza che ci fa andare avanti e che ci dà tanta energia per non abbatterci è proprio questa solidarietà che sentiamo da tutta Italia, in questo casa dalla Sardegna. Ringraziamo in particolare Daniela Contu con la quale abbiamo il contatto, è stata davvero molto carina».

Presentatrice d’eccezione della serata sarà la cantautrice di Oliena Maria Luisa Congiu che naturalmente darà un saggio della sua indiscussa bravura. «Quando mi hanno chiamato, inizialmente per fare qualche canzone, mancava una persone che intrattenesse il pubblico per cui ho dato immediatamente la mia disponibilità. Ho sempre avuto a cuore il fatto di mettere la musica a disposizione in particolar modi di chi ha grande necessità . La cosa più bella è che chi viene chiamato e riconosciuto dalla gente per il suo impegno nella musica, restituisca l’affetto che riceve e la considerazione anche attraverso queste cose. Il proprio lavoro bisogna metterlo a disposizioni quando ci sono occasioni come questa. È chiaro che non basta mai, ma dal poco si comincia, sperando che in tanti seguano l’esempio. Nel caso di Orosei mi fa piacere che ci sia stata una grande mobilità. Questa volta non si tratta della solita cosa, non solo cantanti ma un po’ di tutto. La Sardegna si mobilita anche attraverso la nostra musica che viene valorizzata anche perché fuori dai nostri confini non è che abbia grande risalto, questo dimostra che quello che ci è stato tramandato dalla nostra terra è sempre lì a disposizione anche di chi viene da fuori». «Durante la serata – conclude Daniela Contu – verrà proiettato il video saluto di Paolo Fresu e il video saluto della squadra Dinamo di Sassari. Si ricorda che per l’occasione è stato aperto un conto per le donazioni da destinare a Norcia».

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative