La Nuova Sardegna

Nuoro

A Siniscola controlli sugli extracomunitari

A Siniscola controlli sugli extracomunitari

L’obiettivo è il rimpatrio degli stranieri irregolari. Sanzione di 5mila euro a due senegalesi

27 gennaio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. La compagnia dei carabinieri di Siniscola, e in particolare gli uomini del nucleo operativo radiomobile guidato dal tenente Andrea Pagliettini, stanno portando avanti negli ultimi tempi una serie di attività antiterrorismo. Tra queste rientrano anche quelle volte al rimpatrio degli stranieri irregolari, con controlli a tappeto su tutto il territorio della giurisdizione che va da Dorgali fino a San Teodoro.

Nella mattinata di mercoledì i militari hanno svolto un servizio ad ampio raggio volto alla individuazione e alla identificazione di stranieri irregolari. Questa attività, svolta anche e soprattutto al fine di prevenire focolai terroristici di matrice islamica in Sardegna, ha visto impegnate le pattuglie appartenenti a tutti i reparti dipendenti, in particolare nei comuni di Siniscola e nelle frazioni balneari, a San Teodoro, Dorgali, Budoni, Posada, Orosei sino ai centri baroniesi dell’interno.

Durante i servizi dei carabinieri sono stati controllati decine e decine di cittadini extracomunitari, originari soprattutto dei continenti africano ed asiatico.

Nel corso delle verifiche effettuate dai militari, due cittadini senegalesi, peraltro in regola con la vigente normativa in materia di immigrazione, sono stati sanzionati amministrativamente poiché sorpresi ad esercitare attività commerciale su area pubblica, nonostante fossero sprovvisti della prevista autorizzazione.

I due extracomunitari sono stati sanzionati con una multa di 5mila euro e la merce in loro possesso è stata posta sotto sequestro.

È dall’estate scorsa che la compagnia dei carabinieri di Siniscola ha intensificato i controlli sui venditori ambulanti. L’obiettivo è contrastare il fenomeno del commercio abusivo nelle spiagge della Baronia.

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative