La Nuova Sardegna

Nuoro

Gli scacchisti crescono al Podda

di Luciano Piras
Gli scacchisti crescono al Podda

I bambini delle elementari vincono il titolo di campioni provinciali e approdano alla finale regionale

25 marzo 2017
3 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Piccoli grandi campioni di scacchi crescono alle elementari Podda. È allo storico istituto cittadino che è andato il titolo di Campione provinciale nella categoria “Primarie maschili” della recente tappa del Trofeo scacchi scuola disputato a Irgoli con ben 38 squadre, 213 giocatori e 9 istituti coinvolti. Alla loro prima apparizione ufficiale, i bambini del comprensivo Podda (Daniele De Murtas, Francesco Carta, Fabrizio Mannea, Gabriele Soddu, Lorenzo Barone e Alessandro Nieddu) hanno conquistato la medaglia d’oro con 11 punti, lasciando la medaglia d’argento all’agguerrita squadra di La Caletta, che si è fermata a 9 punti; il bronzo, infine, è andato ai bambini della scuola “Muggianu” di Orosei.

Mentre La Caletta-Siniscola e Orosei hanno fatto incetta di medaglie nelle diverse categorie (sia delle elementari sia delle medie), l’Istituto nuorese Podda è salito sul podio anche per le “Primarie femminili”, conquistando la medaglia d’argento con la squadra delle bambine (Maria Amatori, Sara Zucca, Giulia Tuppone, Claudia Bornioli, Luna Sechi e Anna Chessa). La scuola cittadina diretta da Rosa Sanna ha poi schierato anche una formazione mista maschi e femmine (Gabriele Puggioni, Aleksander Reznikow, Valentina Tuveri, Federica Carta, Martino De Murtas e Lucia Maccioni), per arricchire il percorso didattico dei bambini scacchisti alle prese con re, alfieri e cavalli, un progetto seguito in prima persona dalle insegnanti Lina Buzzi, Anna Maria Congiu, Lia Maria Fiorella, Luisa Chironi e Paola Battani, impegnate ormai da diversi anni nella promozione del gioco degli scacchi a scuola.

Organizzata dal Comitato regionale scacchi Sardegna, in collaborazione con il Circolo scacchi “Gavino Satta” di Nuoro, la manifestazione di Irgoli è stata ancora una volta sostenuta dal Comune della Bassa Baronia, che ha fornito tavoli e panche per il posizionamento delle 72 scacchiere (nella palestra delle scuole medie) necessarie per lo svolgimento del torneo, tappa valida per la qualificazione alla fase regionale. Il prossimo appuntamento è ora in programma a Oristano, il 5 aprile, nell’Istituto Othoca, dove si svolgerà l’attesissima prova finale per i titoli sardi. La provincia di Nuoro è attesa con 17 squadre e 91 giocatori qualificati che sognano di raggiungere la fase nazionale che si svolgerà a maggio a Montesilvano (in Abruzzo, provincia di Pescara). Tra gli aspiranti al massimo podio isolano, dunque, ci sono anche gli alunni del Podda, i bambini nuoresi esordienti arrivati a Irgoli con un pullman a noleggio, in cui hanno viaggiato non solo i componenti della squadra e gli accompagnatori, ma anche tutti i “compagni coach” che li hanno preparati per mesi alla competizione. La colorita comitiva si è presentata con bandiere e distintivi costruiti dagli stessi bambini.

Una straordinaria sfida sportiva, senza barriere alcune, in cui i protagonisti assoluti sono stati i bambini e i ragazzi delle scuole elementari, medie e superiori (nelle categorie Juniores ed Allievi, riservate alle scuole superiori, Nuoro ha anche ottenuto la qualificazione alle finali regionali dei liceali dell’Asproni, insieme agli alunni del Costa-Azara di Sorgono). «Gli scacchi, materia di studio obbligatoria in molte nazioni, stanno riscontrando, nel Nuorese ed in Baronia, uno sviluppo crescente, grazie all’intuizione e alla lungimiranza di presidi, insegnanti, amministratori e genitori che sostengono massicciamente le iniziative promosse dal Circolo scacchi Nuoro» spiega Paola Deserra, presidente del sodalizio (direttore tecnico è Federico Giannoni) intitolato a Gavino Satta, scomparso lo scorso ottobre (nuorese doc, classe 1944, è stato il pioniere degli scacchi in città e provincia, è stato presidente e organizzatore del circolo oltre che promotore della Coppa città di Nuoro) e la cui figura è stata ricordata alla cerimonia conclusiva di Irgoli proprio da Deserra.

In Primo Piano
Verso il voto

Gianfranco Ganau: sosterrò la candidatura di Giuseppe Mascia a sindaco di Sassari

Le nostre iniziative