appuntamenti

Approdi, corso sulla sofferenza mentale

NUORO. La cooperativa sociale Approdi di Nuoro organizza per domani pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 20, l’evento formativo dal titolo “La sofferenza mentale e disturbi psichiatrici secondo il Dsm V:...

NUORO. La cooperativa sociale Approdi di Nuoro organizza per domani pomeriggio, dalle ore 15 alle ore 20, l’evento formativo dal titolo “La sofferenza mentale e disturbi psichiatrici secondo il Dsm V: i disturbi di personalità”. L’appuntamento è nella sala formativa della cooperativa in via Monsignor Cogoni 24. I beneficiari a cui è rivolto sono assistenti sociali, oss, psicologi, infermieri, operatori di comunità, servizi domiciliari e scolastici che si occupano di sofferenza psichica.

Il corso sarà tenuto dalla docente Chiara Bandecchi, medico chirurgo, specialista in psichiatria e psicoterapia. La docente nel mese di marzo ha svolto un altro corso sui disturbi psichiatrici con focus su i disturbi d’umore, d’ansia e psicosi partecipato da 40 operatori provenienti da tutta la Sardegna. Il modulo di aprile prevede un percorso formativo focalizzato sul consolidamento delle competenze degli operatori in materia di psichiatria clinica di base, con particolare attenzione a quegli aspetti della patologia psichica che possono essere problematici nella gestione del paziente all’interno del percorso comunitario e/o dei percorsi domiciliari.

I temi affrontati sono diversi, dalle caratteristiche cliniche dei principali disturbi di personalità secondo il Dsm-5 alle implicazioni cliniche della comorbidità dei disturbi di personalità con altri disturbi psichiatrici, fino alle analisi di casi clinici. L’evento è inserito all’interno di un piano formativo annuale

rivolto alle risorse umane che operano all’interno della cooperativa Approdi e sul territorio regionale. La cooperativa gestisce la comunità terapeutica ad alta intensità Approdo nell’agro di Isalle che attualmente accoglie 8 ospiti che con sofferenza mentale. Per info, tel. 0784/30806.

TrovaRistorante

a Nuoro Tutti i ristoranti »

Il mio libro

PROMOZIONI PER GLI AUTORI, NOVITA' ESTATE 2017

Pubblicare un libro, ecco come risparmiare