La Nuova Sardegna

Nuoro

Sdegno a Oliena: spezzata la gamba al Cristo del Corrasi

Sdegno a Oliena: spezzata la gamba al Cristo del Corrasi

Danneggiato il crocifisso in legno che protegge il cammino degli escursionisti che si avviano alla scalala del Monte

27 aprile 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLIENA. Sembra proteggere gli escursionisti che si avviano verso la scalata del Monte Corrasi. Si tratta di un crocifisso in legno che si trova su un belvedere appena dopo l’albergo ristorante Monte Maccione.

Da ieri mattina la scultura è monca di una gamba. La denuncia arriva via social network, una sua pagina facebook in cui un utente olianese ha postato la foto.

Un’immagine che inizialmente ha scatenato lo sdegno poichè la maggiorparte degli olianesi che ha commentato ne ha visto il risultato di un atto vandalico.

Un’azione grave che per molti appare come uno sgarbo non da poco a tutta la popolazione con l’aggravante che si tratta di una figura religiosa.

Il crocifisso infatti è caro a tanti e punto di passaggio obbligato per numerosi fedeli.

Posizionato su un pannello in legno, porta ai lati numerosi ex voto. In mancanza di prove certe però è impossibile stabilire come mai la gamba sia staccata.

A darne una lettura diversa è l’intervento dell’utente Antonello Puligheddu il quale ipotizza la possibilità che non sia stata l’opera di qualche vandalo perchè «il Cristo era ricavato da un unico blocco di legno lamellare di tiglio – spiega l’olianese – Voglio sperare che la colla in qualche punto, dopo 23 anni di onorato servizio abbia ceduto e il resto sia stato opera del vento. Mi rifiuto di credere che qualcuno possa arrivare a tanto».

E volendo rassicurare i suoi compaesani spiega che il pezzo mancante «è stato recuperato e il crocifisso verrà riparato al più presto». (m.c.)

In Primo Piano
L’intervista

Giuseppe Mascia: «Cultura e dialogo con la città, riscriviamo il ruolo di Sassari»

di Giovanni Bua
Le nostre iniziative