La Nuova Sardegna

Nuoro

Dorgali, porto in sicurezza entro il mese di luglio

di Nino Muggianu
Dorgali, porto in sicurezza entro il mese di luglio

L’assessorato ai Lavori pubblici della Regione ha dato l’ultimo parere positivo La sindaca Fancello: «Tra qualche giorno si potrà bandire la gara d’appalto»

07 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Il molo di sopraflutto del porto di Cala Gonone è sempre chiuso e inutilizzabile per motivi di sicurezza. Laura Sagheddu, assessore al Bilancio e Attività produttive, fa il punto della situazione annunciando l’avvio, a breve, dei lavori.

«A seguito delle forti mareggiate che hanno ulteriormente compromesso il già pericolante molo di sopraflutto, l’amministrazione comunale ha chiesto e ottenuto dalla Regione Sardegna di incrementare la copertura finanziaria per il primo lotto di lavori di messa in sicurezza del porto, da 200mila euro a 450mila euro, stante l’ennesimo cedimento della struttura. Rifatto a tempo di record – continua la nota stampa – il progetto esecutivo per il nuovo stanziamento è stato trasmesso a tutti gli Enti e gli uffici competenti (capitaneria di porto di Olbia, Ufficio tutela del paesaggio, Assessorato ambiente della Regione, servizio demanio e patrimonio della Regione e Assessorato lavori pubblici della Regione) perché potessero rilasciare tutti i vari pareri, necessari per poter dare avvio ai lavori».

Secondo l’assessore Sagheddu in questi mesi l’amministrazione e gli uffici comunali «hanno costantemente rappresentato a tutti gli Enti coinvolti l’assoluta urgenza di procedere con la riapertura del molo, considerato l’immane disagio patito dagli operatori turistici e dai diportisti. Il nostro porto, già piccolo per le esigenze turistiche di Gonone, è oggi ridotto ai minimi termini di funzionamento. L’amministrazione comunale è quindi felice di comunicare che tutti gli enti e gli uffici competenti hanno dato parere favorevole all’operazione».

«Qualche giorno fa – aggiunge la sindaca Maria Itria Fancello – abbiamo ricevuto notizia che l’ufficio tecnico dell’assessorato ai Lavori pubblici della Regione ha dato l’ultimo parere positivo necessario. Attendiamo ora la determinazione dirigenziale dall’assessorato ai lavori pubblici senza la quale non possiamo mandare in appalto i lavori». Dunque, appena la Regione trasmetterà l’atto autorizzativo, si avvierà la procedura negoziata, che permetterà di ridurre al massimo i tempi e arrivare all’affidamento dei lavori in poco più di due settimane.

«Il progetto esecutivo, approvato dalla giunta comunale il 28 aprile scorso – conclude la sindaca di Dorgali – prevede già l’esecuzione dei lavori con urgenza e, pertanto, ci si può ragionevolmente attendere, salvo maltempo, che il molo di sopraflutto sarà nuovamente agibile dagli ultimi giorni di giugno, massimo prima decina di luglio 2017».

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative