La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuove nomine nella diocesi di Lanusei

di Giusy Ferreli
Nuove nomine nella diocesi di Lanusei

Il vescovo Antonello Mura ha deciso gli avvicendamenti dei sacerdoti alla guida delle parrocchie

12 maggio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. Nuove nomine e avvicendamenti nella Diocesi dell'Ogliastra che si appresta a una nuova azione evangelizzatrice della Chiesa. Lo ha comunicato il vescovo Antonello Mura al termine del ritiro dei presbiteri e dei diaconi che si è tenuto ieri a Lanusei. Le novità si concretizzeranno nei prossimi mesi riguardano le nomine relative alle parrocchie e agli uffici diocesani. Si parte da don Luigi Murgia, attualmente a capo della parrocchia di san Sebastiano Martire a Escalaplano che andrà ad Ilbono nella parrocchia di San Giovanni Battista e sostituirà don Luca Fadda, che a sua volta si trasferirà nella parrocchia di San Sebastiano Martire di Escalaplano e diventerà amministratore della parrocchia di San Pietro Apostolo a Perdasdefogu.

Don Ignazio Ferreli, già responsabile degli edifici di culto e della Scuola di teologia diocesana, è stato nominato amministratore parrocchiale della parrocchia di San Gavino Martire a Elini. Don Claudio Razafindralongo sommerà all'incarico di parroco di Esterzili quello di vicario della parrocchia di Escalaplano. Altre importanti novità riguardano le foranie: don Roberto Corongiu, don Marco Congiu e don Giuliano Pilia sono nominati collaboratori rispettivamente di Tortolì, Jerzu e Seui. «Il loro ministero – fanno sapere dala Curia – sarà indirizzato, oltre all'aiuto alle parrocchie della forania, verso alcuni ambiti della pastorale, anche in vista della conoscenza e dell'attuazione della recente lettera pastorale».

Don Damiano Randrianandrianina, che regge le sorti della parrocchia di San Giovanni Battista a Urzulei, viene nominato responsabile dell'Ufficio missionario diocesano e padre Salvatore Usai, dell'ordine dei Carmelitani scalzi, viene nominato vicario delle parrocchie di San Giorgio e di Santa Maria di Villaputzu. In virtù degli avvicendamenti a partire dal prossimo settembre, don Luca Fadda, diverrà vicario della forania di Seui e don Michele Congiu, di quella di Lanusei. «Sempre a partire dal mese di settembre, per attuare inoltre più armonica e proporzionata opera evangelizzatrice, il vescovo – comunicano dalla Diocesi – stabilirà con un decreto che la parrocchia di San Pietro Apostolo di Perdasdefogu, appartenente attualmente alla forania di Jerzu confluisca nella Forania di Seui».

La riunione del clero ogliastrino si è rivelata l'occasione per salutare un sacerdote da sempre impegnato nella cura delle anime. Il vescovo Mura ha voluto esprimere la sua gratitudine nonché la riconoscenza di tutta la Diocesi a don Ottavio Chillotti, che negli ultimi 36 anni è stato parroco a Perdasdefogu.

Incarichi vacanti

Sanità nel baratro: nell’isola mancano 544 medici di famiglia

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative