La Nuova Sardegna

Nuoro

Dorgali, Abbanoa sostituisce i contatori

di Nino Muggianu
Dorgali, Abbanoa sostituisce i contatori

DORGALI. Continua la campagna di Abbanoa “Consumi certi”: è partita anche a Dorgali, infatti l’operazione di ammodernamento dei vecchi misuratori. Bisogna sostituire 1700 contatori ed è interessato...

01 giugno 2017
2 MINUTI DI LETTURA





DORGALI. Continua la campagna di Abbanoa “Consumi certi”: è partita anche a Dorgali, infatti l’operazione di ammodernamento dei vecchi misuratori. Bisogna sostituire 1700 contatori ed è interessato un terzo delle utenze del paese. «Le squadre di operai – fa sapere Abbanoa – hanno avviato una nuova campagna di sostituzione dei vecchi contatori nel Comune di Dorgali: l’iniziativa coinvolge 1700 utenze pari a un terzo delle circa cinquemila utenze. Riguardano gli apparecchi che ormai hanno più di dieci anni di attività. È la vita media di un contatore, in termini di corretta misurazione e di efficienza: oltre i dieci anni tende a sotto-registrare i consumi, con un valore di errore sempre crescente nel tempo, che si può stimare in circa il 10 per cento dei consumi giornalieri di un’utenza domestica». Anche a Dorgali il parco contatori in dotazione ai clienti è costantemente monitorato in modo da avere la certezza dei consumi. Abbanoa ha ormai avviato una fatturazione regolare ogni quattro mesi basata esclusivamente sulle letture effettive dei contatori (tranne per i casi dove il contatore è all’interno dell’abitazione e non è stato possibile contattare il cliente). Assieme alla campagna di sostituzione dei contatori saranno effettuate anche le letture. Gli operatori di Abbanoa sono muniti di palmari elettronici georeferenziati.
«Se i clienti non dovessero essere in casa al momento del passaggio dei tecnici – avvisa Abbanoa – sarà lasciata una comunicazione contenente la matricola e la lettura del contatore sostituito che farà fede per la successiva fatturazione». (n.mugg.)
In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative