La Nuova Sardegna

Nuoro

urzulei 

Via al rifacimento della fontana di Ponte Romano

URZULEI. Il sindaco Ennio Arba e il suo esecutivo hanno di recente annunciato il rifacimento e la sistemazione della fontana di Ponte Romano -“funta sa sarpa”- che si trova proprio vicino al...

04 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





URZULEI. Il sindaco Ennio Arba e il suo esecutivo hanno di recente annunciato il rifacimento e la sistemazione della fontana di Ponte Romano -“funta sa sarpa”- che si trova proprio vicino al tracciato della strada statale 125-Orientale sarda. Con il nulla-osta giunto dall’Anas compartimentale Sardegna, lo scorso 15 giugno si è infatti concluso ieri l’iter autorizzativo per il lavoro di sistemazione della fonte di Ponte Romano.

«Dopo avere conseguito le varie autorizzazioni da parte dell’Ufficio per la tutela del paesaggio della Regione e della Soprintendenza – è stato evidenziato non appena avuta la positiva notizia – l’ultima parola infatti spettava a loro. E, inaspettatamente, dopo appena 60 giorni hanno dato autorizzazione alla realizzazione delle opere relative a questo importante intervento». Gli amministratori comunali, con intesta il primo cittadino Ennio Arba (Partito democratico) hanno precisato che il progetto prevede la sistemazione dell’area circostante la fontana di Ponte Romano, posta pochi metri a ovest della strada statale 125- Orientale Sarda, in corrispondenza del chilometro 185.700, a ridosso di una curva, a un’altitudine di 909 metri sopra il livello del mare. «Attualmente – è stato sottolineato – tutta la zona circostante la fontana presenta elementi di degrado e abbandono. Infatti, rifiuti di ogni tipo sono sparsi ovunque; la fontana stessa è precariamente organizzata, e la sosta dei numerosi utenti, attirati dalla presenza dell’acqua e dalla possibilità di una pausa, crea pericolo proprio in prossimità della curva a causa dei loro automezzi che non possono usufruire di un parcheggio».

Con il progetto si vuole organizzare e attrezzare l’area «affinché l’utenza possa trovare possibilità di parcheggiare gli automezzi, raccogliere i rifiuti in appositi contenitori, prelevare l’acqua da una fontanella meglio organizzata ed inserita nell’ambiente circostante, poter sostare in aree appositamente attrezzate dove ristorarsi e riposare brevemente». Piccoli passi per un grande obiettivo. (l.cu.)

Video

Raggiunto l'accordo per la Giunta, Alessandra Todde: «I nomi degli assessori subito dopo Pasqua»

Le nostre iniziative