La Nuova Sardegna

Nuoro

Silanus, grande festa per la vittoria di Sarbana al Palio 

di Tore Cossu
Silanus, grande festa per la vittoria di Sarbana al Palio 

La puledra baia è di proprietà dell’allevatore Giovanni Deriu Il Marghine in evidenza con un altro cavallo e due fantini

06 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SILANUS. Un successo fantastico. Un sogno che si è avverato in quella che forse può essere definita la sera più lunga nella storia del Palio di Siena. Quando il fantino Jonathan Bartoletti “Scompiglio” per la contrada della Giraffa ha vinto la “Carriera” la festa è esplosa non solo a Siena per i contradaioli della Giraffa, ma anche a Silanus. Il cavallo baio che ha dominato il Palio è Sarbana, una splendida anglorabosarda allevata da Giovanni Deriu, macellaio di professione, allevatore di cavalli per passione ed ex amministratore comunale. Una gioia immensa per l’allevatore che quella puledra di sei anni figlia di Aluba e Fjle l’ha allevata e preparata con grande impegno con l’obiettivo di farla ben figurare in piazza del Campo. Ed è addirittura arrivata la vittoria. Anche grazie al fantino senese “Scompiglio”, vincitore del terzo Palio consecutivo doo i due conquistati l’anno scorso.

Dopo la festa a Siena, il rientro a Silanus è stato fantastico. Giovanni Deriu ha infatti festeggiato con familiari e amici che lo stavano aspettando con ansia al rientro dalla trasferta in Toscana. Una festa a sorpresa organizzata dalla moglie Sabina (proprio a lei è dedicato il nome della cavalla, Sarbana) che ha allestito un banchetto a base di prodotti tipici, tutto innaffiato con champagne ma anche vino sardo di ottima qualità.

Giovanni Deriu ha parlato con tutti e raccontato nei minimi dettagli le giornate vissute nel mondo del palio di Siena e con i contradaioli della Giraffa. Sarbana è una cavalla di razza di grande pregio, infatti qualche giorno fa un fratello pieno di Sarbana ha vinto il palio di Castiglion Fiorentino. Archiviato il Palio del 2 luglio, ora le attenzioni si spostano su quello dell’Assunta il 16 agosto, al quale molto probabilmente Sarbana parteciperà nelle vesti di favorita.

Il Palio dedicatoalla Madonna di Provenzano è stato caratterizzato da una nutrita rappresentanza del Marghine oltre a Sarbana, ha corso anche un altro cavallo di Giovanni Deriu: Su Re, un baio di 6 anni. Ma anche per l’ottimo risultato di due fantini: Carlo Sanna di Sindia e Dino Pes di Silanus che si sono piazzati al secondo e terzo posto. Un autentico en plein che conferma la bontà degli allevamenti del territorio e la qualità dei fantini che partecipano alle corse.

In Primo Piano
Sanità

Ospedali, Nuoro è al collasso e da Cagliari arriva lo stop ai pazienti

di Kety Sanna
Le nostre iniziative