La Nuova Sardegna

Nuoro

Due chili di eroina nascosti in casa, incensurato in cella 

Due chili di eroina nascosti in casa, incensurato in cella 

Desulo, recuperati anche 64 chili di marijuana e proiettili In una casa disabitata 200 carte d’identità in bianco rubate

08 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





DESULO. Due chili di eroina purissima nascosta in casa, insieme a una trentina di grammi di marijuana e al kit completo per una coltivazione di cannabis indoor. F.L., 50 anni, un incensurato di Desulo, è stato arrestato con l’accusa di detenzione a fini di spaccio di ingenti quantità di stupefacenti e immediatamente accompagnato nel carcere di Massama a disposizione della magistratura di Oristano.

Il blitz dei carabinieri della compagnia di Tonara, al comando del capitano Andrea Di Nocera, è scattato all’alba nel cuore di Desulo. I militari del paese, coordinati dal maresciallo Giosuè De Rosa, in collaborazione con la Squadriglia anticrimine di Tascusì e altri carabinieri della Compagnia, hanno eseguito una serie di perquisizioni alla ricerca di droga e armi. Un servizio mirato predisposto dal Comando provinciale visto che questo è il periodo della raccolta della marijuana nelle numerose piantagioni disseminate in zone quasi inaccessibili di Barbagia e Ogliastra. Ma è stata grande la sorpresa degli investigatori durante la perquisizione eseguita nell’abitazione di F.L., un desulese senza alcun precedente penale e perfettamente sconosciuto alle forze dell’ordine. Nella sua casa nel centro del paese, nascosta neppure troppo bene ma accuratamente sigillata, è stata trovata una busta di cellophane contenente una polvere di colore beige che ha insospettito i carabinieri. È immediatamente scattato l’esame tecnico che ha permesso di stabilire che si trattava di eroina purissima. Oltre due chili. Un quantitativo davvero ingente. La droga doveva essere ancora “tagliata” facendone così aumentare la quantità e anche accrescere il valore sul mercato. Nell’abitazione dell’incensurato sono anche stati trovati una trentina di grammi di marijuana e tutta l’attrezzatura per predisporre una coltivazione indoor di cannabis.

Mentre F.L. veniva trasferito in caserma, dove è stato arrestato per spaccio di droga, i carabinieri hanno continuato le perquisizioni a Desulo. E così, in una casa disabitata poco distante, è stata fatta un’altra scoperta sensazionale: 64 chili di marijuana suddivisa in sacchi e in confezioni termosaldate e altri 75 grammi di eroina. Ma la scoperta più preoccupante è stata quella di oltre 200 carte d’identità in bianco, che sono probabilmente una parte di quelle rubate in Comune a Desulo nel 2003. E infine, in sacchetto in un angolo del rudere sono stati trovati anche 100 proiettili calibro 9 parabellum in ottimo stato di conservazione. La droga, i proiettili e le carte d’identità sono state sequestrate, mentre F.L. è stato accompagnato in carcere a Massama a disposizione di magistrati della procura della Repubblica di Oristano.


 

Il blitz

Sassari, controlli dei Nas in tutta l’isola: sequestrati 855 chili di uova e colombe di Pasqua scadute o conservate tra i topi

Le nostre iniziative