La Nuova Sardegna

Nuoro

siniscola 

“Animal friendly” una spiaggia per cani istituita dal sindaco

SINISCOLA. Con una ordinanza, il sindaco Gian Luigi Farris ha disposto l’istituzione di un’area Animal friendly per l’accesso in spiaggia dei cani. Il tratto di spiaggia interessato è quello di La...

09 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





SINISCOLA. Con una ordinanza, il sindaco Gian Luigi Farris ha disposto l’istituzione di un’area Animal friendly per l’accesso in spiaggia dei cani. Il tratto di spiaggia interessato è quello di La Caletta, via Palermo/lungomare, 1° accesso dopo il canale Vivarelli, che presenta uno sviluppo sul fronte a mare di circa ml. 160 e un profondità di ml. 23. Dal 15 maggio al 15 ottobre, dall’alba al tramonto, potranno accedere alla spiaggia e fare il bagno nello specchio acqueo antistante (sotto il controllo del detentore) «esclusivamente i cani regolarmente iscritti all’anagrafe canina». Individuate una serie di disposizioni relative alla deiezione degli animali («deve immediatamente essere rimossa a cura del proprietario/detentore, che dovrà essere munito di paletta/raccoglitore e riposta negli appositi contenitori»), al benessere, al controllo e alla conduzione degli amici a quattro zampe («i proprietari/detentori dei cani rispondono, sia civilmente che penalmente, di eventuali o lesioni a persone, animali e cose provocate dall’animale stesso»). I proprietari/detentori, inoltre, debbono essere muniti di apposito guinzaglio, «da utilizzare in caso di necessità» e sarà loro compito «creare zone d’ombra e provvedere alla fornitura di acqua per l’abbeverata e la docciatura». I cani dovranno portare con sé il collare con targhetta identificativa in cui siano riportati i dati del proprietario e dovranno essere esenti da infestazioni di pulci, zecche o altri parassiti. Tra i punti dell’ordinanza anche l’individuazione «nei termini di legge» del soggetto a cui affidare i periodici interventi di pulizia e di risanamento dell’arenile. Le infrazioni saranno punite con il pagamento di una somma da 100 a mille euro. Tra le motivazioni che hanno determinato l'emissione di tale ordinanza «il deprecabile fenomeno dell’abbandono di animali domestici anche in virtù dei divieti e delle limitazioni alla circolazione degli animali soprattutto nelle zone turistiche».

La normativa regionale «favorisce interventi volti a contrastare il randagismo ed opera per garantire e promuovere il rispetto degli animali ed il valore della corretta convivenza tra animali e uomo». (m.p.)

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative