La Nuova Sardegna

Nuoro

macomer 

Il Genio fa brillare una bomba anti-carro

MACOMER. Gli artificieri del Quinto reggimento genio guastatori della Brigata Sassari, dopo averla messa in sicurezza, hanno provveduto a far brillare una bomba anticarro ancora attiva risalente al...

09 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Gli artificieri del Quinto reggimento genio guastatori della Brigata Sassari, dopo averla messa in sicurezza, hanno provveduto a far brillare una bomba anticarro ancora attiva risalente al secondo conflitto mondiale, rinvenuta nelle vicinanze di Nuoro.

A segnalare la sua presenza alle forze dell’ordine cittadine sono stati alcuni agricoltori locali, i quali insospettiti dalla forma strana dell’oggetto, si sono allarmati. Dopo una prima ricognizione effettuata nei giorni scorsi, gli specialisti del reggimento guastatori, che hanno competenza sui residuati bellici rinvenuti in tutto il territorio isolano, hanno bonificato l’area, quindi hanno recuperato e trasportato l’ordigno in una zona sicura, dove è stato fatto brillare. Il Quinto reggimento genio guastatori, oltre ad avere compiti di bonifica del territorio da residuati bellici, mantiene sempre un’aliquota di militari pronta a intervenire in caso di pubblica calamità. Il reparto di stanza a Macomer, rappresenta la capacità “dual use” dell’esercito, con assetti specialistici impiegati in attività a favore della collettività. (pi.ma.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative