La Nuova Sardegna

Nuoro

Imprese, un bando da 5 milioni 

di Lamberto Cugudda
Imprese, un bando da 5 milioni 

Tortolì, pioggia di fondi a disposizione per le aziende che hanno sede in Ogliastra

09 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. Bandi territorializzati per le imprese ogliastrine: ci sono 5 milioni di euro a disposizione. Prende avvio la programmazione territoriale: a seguito della firma dell'Accordo di programma “Percorsi di lunga vita” _ la cui firma venne apposta nell’aula consiliare del Comune di Torotlì, il 2 dicembre dello scorso anno _ dopo le tante riunioni coordinate dalla cabina di regia _ sono stati pubblicati i bandi per le imprese cui potranno partecipare esclusivamente gli operatori economici aventi sede legale ed operanti in Ogliastra. «L’obiettivo è quello di incentivare la competitività del sistema produttivo locale – chiarisce l’unico consigliere regionale ogliastrino Franco Sabatini (Partito democratico) - attraverso finanziamenti alle imprese nei settori strategici dei servizi turistici, ospitalità alberghiera ed extralberghiera, nautica, prodotti da forno e pasta fresca».

Il consigliere regionale chiarisce subito che Le imprese ogliastrine potranno presentare le istanze a partire dalle ore 12 di giovedì 27, mentre il caricamento e validazione delle domande di contributo può già essere effettuato dall’ultimo giorno dello scorso mese di giugno.. Sul sito della Regione Sardegna (www.regione.sardegna.it/) è possibile visionare la documentazione relativa finora messa a disposzione ed essere costantemente informati sugli aggiornamenti.

«I bandi territorializzati si configurano come un successo della coesione di tutte le forze in campo – prosegue Franco Sabatini, che ha seguito tutta la vicenda fin dall’inizio, con le proposte che vennero presentate – poiché l’obiettivo è stato raggiunto grazie alla collaborazione costante del partenariato composto dall’Unione di Comuni della Valle del Pardu e Tacchi d’Ogliastra Meridionale, dall’Unione di Comuni dell’Ogliastra e dall’Unione di Comuni del Nord Ogliastra, che ha attivato un percorso di coinvolgimento del territorio e di co-progettazione, in sinergia con la Regione Sardegna, finalizzato alla costruzione di una strategia territoriale integrata che consenta di affrontare i problemi su scala locale, migliorando il benessere delle comunità e realizzando un incremento dei processi produttivi». I beneficiari del bando sono le micro, piccole e medie imprese dei Comuni Arzana, Bari Sardo, Baunei, Cardedu, Elini, Gairo, Girasole, Ilbono, Jerzu, Lanusei, Loceri, Lotzorai, Osini, Perdasdefogu, Talana, Tertenia, Tortolì, Triei, Ulassai, Ussassai, Villagrande Strisaili, Urzulei

In Primo Piano
Elezioni comunali 

Ad Alghero prove in corso di campo larghissimo, ma i pentastellati frenano

Le nostre iniziative