La Nuova Sardegna

Nuoro

Ilbono, don Luca aiuta il chierichetto stanco

di Giusy Ferreli

ILBONO. «Don Lù, son stanco». Sarà stato il caldo opprimente o ancora l’emozione per avere ottenuto l'onore di accompagnare la Madonna delle Grazie, fatto sta che un piccolo chierichetto di Ilbono...

10 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





ILBONO. «Don Lù, son stanco». Sarà stato il caldo opprimente o ancora l’emozione per avere ottenuto l'onore di accompagnare la Madonna delle Grazie, fatto sta che un piccolo chierichetto di Ilbono proprio non è riuscito a stare al passo con la processione solenne che, domenica scorsa, ha animato le vie del paese.

Ed il parroco don Luca Fadda non se lo è fatto ripetere due volte: preso il piccolo Samuel, 6 anni ancora da compiere, in braccio, ha proseguito imperterrito la celebrazione dei festeggiamenti in onore della Vergine.

Un gesto che non è certo passato inosservato in mezza alla processione, ai riti, e ai tanti fedeli presenti all’evento sempre molto sentito.

Un gesto che ha raggiunto, ancora una volta, il cuore della comunità ilbonese, sin dall’inizio molto affezionata al religioso che ha fatto sentire la sua presenza sia nei momenti drammatici sia in quelli gioiosi che hanno contraddistinto negli ultimi tempi Ilbono e i suoi residenti. Ma la comunità dei fedeli del paese, a breve dovrà fare a meno della sua guida spirituale. Il giovane sacerdote, 34 anni, dovrà, infatti, lasciare la parrocchia di Ilbono.

Su disposizione del vescovo della diocesi di Lanusei, Antonello Mura, don Luca Fadda verrà trasferito presto nella parrocchia di San Sebastiano Martire di Escalaplano.

Il sacerdote, sempre su disposizione del vescovo, diventerà anche amministratore della parrocchia di San Pietro Apostolo a Perdasdefogu.

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative