La Nuova Sardegna

Nuoro

Nuoro, carro funebre senza assicurazione scortato dalla polizia al funerale

Polizia stradale, una foto di repertorio
Polizia stradale, una foto di repertorio

È il caso più clamoroso tra quelli scoperti dalla stradale e dall'Ania durante l'operazione Mercurio Eye Insurance svolta dal 3 all'8 luglio in tutta Italia

11 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





NUORO. Un carro funebre senza assicurazione è stato scoperto in provincia di Nuoro dalla polizia stradale che ha poi scortato il mezzo fino alla chiesa per consentire lo svolgimento del funerale. Che cosa sia accaduto dopo le esequie non è noto. Oltre alla multa, una delle sanzioni previste in questi casi è un lungo fermo del mezzo.

È successo nei giorni scorsi, durante l'operazione "Mercurio Eye Insurance" condotta su tutto il territorio nazionale dalla polizia in collaborazione con l'Ania. Quello del carro funebre in provincia di Nuoro è uno dei casi più clamorosi emersi durante la presentazione del bilancio dei controlli.

Nelle 103 province italiane, dal 3 all'8 luglio sono stati controllati 419.612 veicoli. Lo 0,6 per cento è risultato privo di assicurazione. Sono state  sequestrate 2.419 auto con cilindrata compresa tra i 1000 e i 5mila centimetri cubi, mentre sono state arrestate12 persone e 45 denunciate. Nel 90 per cento dei casi i mezzi erano guidati da cittadini italiani, con età sopra i 50 anni e per il 40 per cento con precedenti penali.

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative