La Nuova Sardegna

Nuoro

la rassegna di Ovodda 

Pariglie spettacolari in memoria di Tiziano Maccioni

Pariglie spettacolari in memoria di Tiziano Maccioni

OVODDA. Successo della 25ª rassegna delle pariglie che ha rievocato la storica corsa d’abilità con un evento all’altezza della sua fama. Organizzata dallo storico sodalizio Pariglie, la...

11 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OVODDA. Successo della 25ª rassegna delle pariglie che ha rievocato la storica corsa d’abilità con un evento all’altezza della sua fama. Organizzata dallo storico sodalizio Pariglie, la manifestazione ha visto la partecipazione dei migliori gruppi della Sardegna. Una rassegna particolare questa del quarto di secolo che è stato improntata nel ricordo di Tiziano Maccioni, ex assessore comunale ed uno degli storici pariglianti di Ovodda, scomparso prematuramente qualche anno fa. Da allora il sodalizio ha continuato a organizzare la competizione, ricordandone la figura, vivissima nella memoria della gente per le qualità umane, oltre per la bravura impareggiabile come parigliante. Maccioni è stato spesso oggetto di scatti fotografici con altri pariglianti del paese, ospitati in varie pubblicazioni. Il suo coraggio e la sua abilità rimangono una sorta di simbolo per i cavalieri ovoddesi che ne tramandano la memoria e le gesta. A Creisso si sono misurati diverse pariglie, provenienti da tutta la Sardegna. Dopo il ricordo di Maccioni, è partita la gara, molto spettacolare e che ha tenuto tantissime persone al galoppatoio fino tardi. Poi tutti a cena in piazza, dove sono stati proiettati vecchi filmati delle precedenti edizioni. Tutto l’evento reso possibile grazie alla partecipazione di tutte le associazioni di Ovodda che hanno dato una mano d’aiuto. Ora l’associazione punta a migliorare l’evento per gli anni a venire. «Il successo della manifestazione – dicono i soci – deve essere una base per poter partire e dare alla rassegna un maggiore respiro. Ringraziamo tutti coloro che ci hanno onorati con la loro presenza, con la consapevolezza che li avremo ospiti anche negli anni a venire, cercando di fare sempre qualcosa in più». (g.m.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative