La Nuova Sardegna

Nuoro

Attesa per il Palio degli asinelli

di Michela Columbu
Attesa per il Palio degli asinelli

Ollolai, sabato la XVI edizione della manifestazione organizzata dalla Pro loco in piazza Marconi

13 luglio 2017
3 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. Manca veramente poco all’inaugurazione della sedicesima giostra equestre riservata solamente agli asinelli e che nella patria di Ospitone porta in se caratteristiche uniche: si corre in notturna nella singolare cornice della piazza centrale che ben si presta alla preparazione di uno sterrato quasi circolare. Sono due le gare, sotto l’organizzazione della Pro loco, che porteranno il 15 luglio i fantini a contendersi la vittoria. La prima è quella che assegna ai primi tre arrivati dei premi in denaro, in particolare al primo sono riservati 2500 euro. La seconda invece è probabilmente il momento più atteso da tutti gli ollolaesi: si tratta della 14esima edizione de “su Palu de sos Vihinados”, i vicinati, che distinti per colore e simbolo, gareggiano per il titolo di campione di questa edizione.

Sarà l’entusiasmo dagli spalti a guidare i vincitori alla vittoria durante una gara che si preannuncia come ogni anno di sicuro coinvolgimento. Un appuntamento che in un crescendo è diventato centrale per tanti appassionati del simpatico quadrupede e che negli anni ha portato numerosi esperti a Ollolai, proprio in occasione di questo appuntamento a parlare delle potenzialità di questo animale. Oltre alla manifestazione sportiva infatti è prevista la presentazione di un’associazione che si propone nei suoi obiettivi proprio la valorizzazione dell’asino sotto diversi punti di vista. Si tratta della nascita di un sodalizio che raggruppa una trentina di allevatori di asini di tutta la Sardegna. Grazie a questo animale infatti nell’isola da qualche anno stanno prendendo piede diverse attività legate al suo allevamento: come produttore di latte per l’alimentazione dei neonati o per prodotti di cosmesi, come animale da utilizzare nel sociale e nei cosidetti progetti di onoterapia.

“S’Ainu”, così si chiama l’associazione, sarà presentata proprio in occasione del palio degli asinelli di Ollolai, il 15 luglio alle 11 nella sala consiliare. Per chi ama invece le escursioni all’aria aperta sarà inevitabile partecipare all’escursione organizzata dal gruppo Cai di Ollolai nella montagna di San Basilio. La partenza in groppa all’asino è prevista alle 9 con probabile destinazione lo splendido parco che si trova ai piedi di Sa Punta Manna e dove l’ambiente riserva relax e paesaggi mozzafiato. Per tutti invece sarà possibile conoscere le etnie di asino sardo e asino dell’Asinara nella esposizione di esemplari curata dal Dipartimento di Ricerca per l’incremento Ippico “Agris Sardegna”. Sarà ancora la centrale piazza Marconi ad ospitare gli esemplari per la gioia dei più piccoli. Infine la sera ad aprire la gara sarà il corteo medievale della Sardegna con gruppi dalla Calabria; i figuranti della Sfilata Storica del Palio dei Mussi di Riese Pio X dal Veneto, gli sbandieratori e i musici del Borgo Moretta del Palio di Alba dal Piemonte.

«L’attesa è tanta per questo evento – spiega il presidente della Pro loco locale Pierpaolo Soro – Sicuramente sapremo soddisfare appieno le aspettative dei turisti».

In Primo Piano
Politica

Sanità, liste d’attesa troppo lunghe La Regione: «Faremo interventi strutturali»

Le nostre iniziative