La Nuova Sardegna

Nuoro

“Il rosario” domani a Dualchi

DUALCHI. Sarà presentato venerdì prossimo alle 19, nei locali dell’ex scuola media, il libro di Cesare Masala “Il rosario in Sardegna nei secoli XVI e XVII”. L’evento è organizzato dall’amministrazion...

13 luglio 2017
1 MINUTI DI LETTURA





DUALCHI. Sarà presentato venerdì prossimo alle 19, nei locali dell’ex scuola media, il libro di Cesare Masala “Il rosario in Sardegna nei secoli XVI e XVII”. L’evento è organizzato dall’amministrazione Comunale in collaborazione con la biblioteca e la locale Pro loco. Cesare Masala, da circa quarant’anni è impegnato nello studio del culto mariano nella Sardegna. Ricercatore paziente, Masala, indaga, con attenzione certosina le fonti conservate negli archivi storici diocesani, statali e degli Ordini religiosi. Al suo attivo ha la pubblicazione del libro: “Il culto di Nostra Signora d’Itria in Sardegna. La storia le tradizioni e le località”. Con questo ultimo lavoro dà un importante contributo alla conoscenza della Storia Religiosa della Sardegna. Nel volume che sarà presentato sabato, l’autore illustra la nascita della preghiera del Rosario e la sua diffusione in tutta la Chiesa Cattolica grazie all’opera fondamentale svolta dai frati Domenicani o Predicatori. Individua le tappe di propagazione della preghiera mariana nell’Isola durante il Cinquecento e il Seicento, mettendo in evidenza il ruolo che ebbero insieme ai Domenicani anche altri Ordini religiosi, in particolare i Gesuiti, i sacerdoti in cura d’anime e le numerose confraternite del Rosario attive nei paesi. La pubblicazione è stata sostenuta dalla comunità dei Domenicani del convento di San Domenico in Cagliari. Dialogherà con l’autore, il bibliotecario Roberto Putzolu. (pi.maro.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative