La Nuova Sardegna

Nuoro

jerzu 

Caldo infernale al poliambulatorio

di Giusy Ferreli

Gli impianti di condizionamento vanno in tilt: pazienti in rivolta

14 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





JERZU. Il poliambulatorio di Jerzu alla stregua di una bolgia dantesca, con l’impianto di condizionamento in tilt e i pazienti inferociti per il caldo insopportabile. È quanto accaduto nei giorni scorsi, e sino a ieri mattina, nella struttura jerzese. La sferzante denuncia è arrivata dal comitato civico “Giù le mani dall’Ogliastra”. «Queste criticità sono già state evidenziate e segnalate da tempo e ancora una volta sono gli utenti, le persone bisognose a subire le conseguenze nefaste del sistema della sanità pubblica. Sarebbe opportuno un intervento immediato al poliambulatorio di Jerzu da parte di tutte le autorità competenti» si legge in un post del profilo Facebook dell'attivissimo gruppo. «Non è possibile – si legge ancora – che una riforma possa portare la sanità pubblica indietro nel tempo peggiorando servizi fondamentali e privando il malato dei diritti che gli spettano». La disdicevole situazione è stata confermata da un utente di Bari Sardo Egidio Podda. L'uomo un paio di giorni si è recato a Jerzu. «Faceva un caldo incredibile – racconta Podda – e i pazienti, tra i quali molti anziani, boccheggiavano». L’Assl di Lanusei che si è detta spiacente per i disagi che pazienti ed operatori della struttura sanitaria di Jerzu hanno dovuto patire in questi giorni a causa del guasto dei condizionatori, ieri è intervenuta per sistemare l’impianto.

«Dopo il completamento delle necessarie verifiche e procedure tecnico-amministrative, avviate a suo tempo – fanno sapere dagli uffici direzionali di via Piscinas – è stata attivata la riparazione dell’impianto che ha consentito il miglioramento delle condizioni della temperatura nei locali».

Nessun intervento è stato invece necessario sulle apparecchiature presenti negli ambulatori in quanto non vi sono stati malfunzionamenti.

La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative