La Nuova Sardegna

Nuoro

FONNI 

Acqua, il servizio sarà garantito grazie alla diga Olai

Acqua, il servizio sarà garantito grazie alla diga Olai

FONNI. Dopo i disagi dei giorni scorsi, sul fronte acqua a Fonni arrivano buone notizie. Le annuncia l’amministratore unico di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti. «Sorgenti in calo anche in Barbagia, a...

15 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





FONNI. Dopo i disagi dei giorni scorsi, sul fronte acqua a Fonni arrivano buone notizie. Le annuncia l’amministratore unico di Abbanoa, Alessandro Ramazzotti. «Sorgenti in calo anche in Barbagia, a Fonni sono iniziati i lavori di installazione delle pompe per portare più acqua dall'invaso di Olai», ha spiegato, infatti, Ramazzotti, che ha annunciato l’inizio dei lavori che consentiranno di garantire, già dai prossimi giorni, l’erogazione dell’acqua 24 ore su 24. Ieri mattina le squadre di Abbanoa hanno avviato gli interventi di potenziamento dell’impianto di sollevamento che consentirà di approvvigionare il centro barbaricino dal potabilizzatore di Jann’e Ferru che sfrutta proprio le risorse disponibili a Olai.

Grande soddisfazione anche da parte della sindaca Daniela Falconi: «Le restrizioni idriche creano sempre molti disagi, soprattutto in comuni come Fonni che non hanno mai subito questi problemi in quanto hanno da sempre grandi potenzialità dal punto di vista idrico. Siamo consapevoli che questa ondata di siccità ha creato e sta creando disagi a tutta l'isola ma esprimiamo grande soddisfazione per l'intervento che consentirà di superare le difficoltà e le criticità di questi giorni».

A causa della drastica riduzione della fornitura dalle sorgenti del Monte Spada, che in precedenza garantivano 19 e ora appena 5 litri con un decremento di oltre il 70 per cento, in questi giorni è stato necessario programmare tre chiusure notturne dalle 22 alle 6.

Nel frattempo al potabilizzatore di Jann’e Ferru le squadre di Abbanoa hanno avviato i lavori di potenziamento dell’impianto che consentiranno di rilanciare verso il serbatoio di Fonni il quantitativo necessario a eliminare le restrizioni. Gli interventi termineranno oggi sera e già da domani sarà possibile avviare le due nuove pompe.



In Primo Piano
La polemica

Pro vita e aborto, nell’isola è allarme per le nuove norme

di Andrea Sin
Le nostre iniziative