La Nuova Sardegna

Nuoro

lanusei 

Vertice dei sindaci ogliastrini «Sanità, basta con gli “scippi”»

Vertice dei sindaci ogliastrini «Sanità, basta con gli “scippi”»

LANUSEI. Agguerriti come non mai, disposti a tutto pur di non farsi scippare i servizi sanitari e con in mano gli emendamenti presentati in commissione Sanità dal consigliere regionale del Partito...

15 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LANUSEI. Agguerriti come non mai, disposti a tutto pur di non farsi scippare i servizi sanitari e con in mano gli emendamenti presentati in commissione Sanità dal consigliere regionale del Partito democratico Franco Sabatini, i sindaci ogliastrini si sono dato appuntamento ieri a Lanusei.

Obiettivo: studiare una strategia comune in vista dell'incontro tra amministratori locali e l'assessore regionale Luigi Arru in programma lunedì ad Oristano sulla Riforma della rete ospedaliera.

Se gli emendamenti di Sabatini dovessero passare, il Nostra Signora della Mercede avrebbe tutti i servizi esistenti e sarebbe classificato come Nodo della rete ospedaliera e Dea di primo livello.

«L’ospedale di Lanusei - ha fatto sapere l'unico consigliere regionale ogliastrino - deve mantenere i servizi che ha e, in particolare, deve mantenere le strutture complesse ciò significa mantenere i direttori dei reparti e garantire un assistenza sanitaria di qualità, con la gestione autonoma dell'emergenza urgenza».

Il primo passo è stato fatto, c’è ora da verificare, voti alla mano, se il clima avvelenato che sta accompagnando la serrata discussione (dissidi e defezioni si sono largamente manifestati anche nella maggioranza di centrosinistra) può mettere a repentaglio l’approvazione degli emendamenti, in commissione prima e in aula poi. La riorganizzazione della rete ospedaliera- –hanno sostenuto i numerosi sindaci che erano presenti alla riunione – non può però limitarsi ad una questione tecnica e ragionieristica. La riorganizzazione deve essere una scelta politica.

«Si tratta di una decisione politica ed è giusto che ci sia un’assunzione diretta di responsabilità» è la sintesi della loro posizione. Ora tutti gli occhi sono puntati sull’incontro di lunedì al qual parteciperanno i tre presidenti delle Unioni dei comuni ogliastrini, Andrea Piroddi sindaco di Ilbono, Roberto Congiu, (Jerzu), e Anna Assunta Chironi (Triei). (g.f.)

In Primo Piano

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

L’intervista

L’antifascismo delle donne, la docente di Storia Valeria Deplano: «In 70mila contro l’oppressione»

di Massimo Sechi
Le nostre iniziative