La Nuova Sardegna

Nuoro

ollolai 

Il Palio degli asinelli vinto da Ferrari in sella a Caronte

Il Palio degli asinelli vinto da Ferrari in sella a Caronte

OLLOLAI. È la Versilia che si è aggiudicata la sedicesima edizione del Palio degli asinelli di Ollolai. A vincere infatti è stato Francesco Ferrari in groppa a Caronte della scuderia Ferrari di...

17 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





OLLOLAI. È la Versilia che si è aggiudicata la sedicesima edizione del Palio degli asinelli di Ollolai. A vincere infatti è stato Francesco Ferrari in groppa a Caronte della scuderia Ferrari di Querceta, località dove la tradizione per i pali degli asinelli viene declinata con il celebre Palio dei Micci. Ferrari si porta a casa il primo premio di 2500 euro. Secondo posto all’asino Bore Moreno di Orani, cavalcato da Antonello Cossu, fantino per la scuderia Manconi. Orani si aggiudica anche il terzo posto con l’asinello Serafino cavalcato da Thomas Bresciani della scuderia Loi.

Il palio degli asinelli di Ollolai si conferma quindi un appuntamento di successo grazie alla formula oliata ormai da anni di perfetta organizzazione da parte della Pro loco di Ollolai capitanata dal presidente Pierpaolo Soro. Spalti pieni e tanto entusiamo per il corteo medievale prima, le batterie eliminatorie dopo, la finale del palio e per ultimo il Palio dei Vicinati che ha infiammato il pubblico diviso nei cinque colori delle contrade storiche ollolaesi. A vincere Su Palu è stata la contrada de S’Istradone con Michele Cottu in groppa a Pomello.

Una corsa al cardiopalma quest’ultima che ha visto al comando Valentino Bussu per il rione Ferruthones stoppato all’ultimo dal fantino di Sa Padule, Antonio Bussu. Questo ha consentito la vittoria dei neri che hanno così portato a casa il vessillo aggiudicandosi la quattordicesima edizione.

Una edizione archiviata senza incidenti di percorso, in un clima di festa, tra la musica e gli intrattenimenti dei figuranti che hanno sfilato aprendo ufficialmente la competizione. Per tutta la giornata di ieri poi è stato possibile per i turisti e curiosi giunti nel paese di Ospitone dalla mattina, visitare la mostra organizzata da Agris sull’asinello sardo o partecipare all’escursione in groppa agli asinelli che grazie al gruppo locale Cai li ha portati a vedere le bellezze naturalistiche ambientali di cui è ricco il territorio ollolaese. (m.c.)

In Primo Piano
Tribunale

Sassari, morti di covid a Casa Serena: due rinvii a giudizio

di Nadia Cossu
Le nostre iniziative