La Nuova Sardegna

Nuoro

galtellì 

Alluvione 2013, crollo sul rio Sologo: udienza dal gup

Alluvione 2013, crollo sul rio Sologo: udienza dal gup

GALTELLÌ. È approdata davanti al gup Tommaso Bellei la terza tranche dell’inchiesta della procura di Nuoro sul ciclone Cleopatra. Dopo il processo a carico di 41 imputati accusati di omicidio e...

18 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





GALTELLÌ. È approdata davanti al gup Tommaso Bellei la terza tranche dell’inchiesta della procura di Nuoro sul ciclone Cleopatra. Dopo il processo a carico di 41 imputati accusati di omicidio e disastro colposo per la morte di una pensionata, Maria Frigiolini, e l'altro filone di inchiesta relativo al crollo del ponte di Oloè, a Oliena, dove morì l'agente di polizia Luca Tanzi, il tribunale dovrà decidere sull’eventuale rinvio a giudizio di 21 persone accusate, a vario titolo, di aver provocato il crollo del ponte sul rio Sologo, a Galtellì. Figurano, ancora una volta, il consigliere regionale del Pd Roberto Deriu, allora presidente della provincia di Nuoro, il comandante provinciale e il direttore generale del corpo forestale, rispettivamente Gavino Diana e Carlo Masnata, e Anna Maria Pirisi, dirigente della Forestale di Nuoro. Poi, gli ex assessori provinciali alla protezione civile Franco Corosu e Paolo Porcu, il responsabile per la Provincia della protezione civile Paolo Marras, i dirigenti provinciali Antonio Gaddeo e Maria Lucia Fraghì e i dirigenti del Consorzio di bonifica della Sardegna, gli ingegneri Antonio Madau, Ignazio Lampis e Sebastiano Bussalai. Tra questi anche il sindaco di Galtellì, Giovanni Santo Porcu che per “inosservanza delle regole di buona amministrazione e tecnica, contribuiva a cagionare il grave pericolo per la pubblica incolumità che colpiva l’area in cui è posizionato il ponte sul rio Sologo in località Su Manganu”. Ma per Porcu e Mauro Pasolini il pm Bocciarelli ieri ha chiesto il non luogo a procedere, sollecitando per tutti gli altri il rinvio a giudizio. Il giudice si è riservato e si pronuncerà il prossimo 26 luglio.

In Primo Piano
Amministrative

L’annuncio di Massimo Zedda: «Anche Azione mi sosterrà con una lista». I 5 Stelle: «Subito un chiarimento»

di Umberto Aime

VIDEO

Il sindaco di Sassari Nanni Campus: «23 anni fa ho sbagliato clamorosamente. Il 25 aprile è la festa di tutti, della pace e della libertà»

Le nostre iniziative