La Nuova Sardegna

Nuoro

Anche i cani hanno le loro spiagge

di Lamberto Cugudda
Anche i cani hanno le loro spiagge

Ai quattrozampe riservati il lido di Zaccurru a Tortolì e altre aree a Santa Maria, Barisardo e Lotzorai

19 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TORTOLÌ. A Tortolì riapre la “dog beach”, ovvero la spiaggia di Zaccurru, nella zona compresa fra la pista aeroportuale (Basaura) e la Scogliera. Ma altre spiagge per cani, seguendo l’esempio che venne dato proprio da Tortolì-Arbatax, esistono da anni anche a Barisardo, Lotzorai, e da giugno anche a Santa Maria Navarrese. Con l’ordinanza numero 20, il sinbdaco baunese Salvatore Corrias, dalla prima settimana dello scorso mese di giugno ha istituito un’area dedicata all’accesso e alla permanenza dei cani nella spiaggia di San Giovanni, a Santa Maria Navarrese.

Nell’ottica di offrire un servizio importante, rispondendo così alla necessità dei locali e anche dei vacanzieri presenti nel territorio di Tortolì-Arbatax di recarsi al mare con il proprio cane, il Comune ha individuato anche quest'anno, un tratto di spiaggia dove è concesso portare il proprio amico a quattro zampe. E così, gli amministratori comunali guidati dal sindaco Massimo Cannas hanno annunciato che i tortoliesi e i turisti potranno recarsi con il proprio cane nella spiaggia Zaccurru, che si trova nel tratto di arenile tra la Scogliera e la spiaggia di Basaura. Ma l’accesso alla “dog beach” di Tortolì-Arbatax è comunque subordinato al rispetto di alcune regole. «I proprietari-detentori dei cani – viene spiegato dall’esecutivo comunale – hanno l'obbligo di provvedere autonomamente all'ombreggiatura dei propri animali con idonei dispositivi, alla fornitura di acqua pulita per l'abbeverata e per eventuali docciature. Gli stessi devono assicurare che il cane abbia un comportamento adeguato alle esigenze di convivenza con le persone e gli animali che usufruiscono della spiaggia libera». Dal Comune sottolineano ancora che i proprietari-detentori «hanno l'obbligo di portare con sé una museruola rigida o morbida da applicare ai cani in caso di rischio per l'incolumità di persone o animali, o su richiesta delle autorità competenti».

I cani possono fare il bagno in mare nello specchio acqueo antistante la zona sopraindicata. «Ma devono essere esenti – viene fatto rilevare in relazione alle regole da rispettare per potere utilizzare la dog beach di Zaccurru – da infestazioni di pulci, zecche o altri parassiti. I proprietari-detentori dei cani devono rimuovere immediatamente qualunque deiezione prodotta dagli animali. E ea tal fine devono essere muniti di palette o raccoglitori idonei, da riporre negli appositi contenitori installati nell'area».

La strage

Famiglia sarda sterminata in Germania, sgomento nell'isola: «Le loro radici sono qui, tornavano spesso»

di Giancarlo Bulla
Le nostre iniziative