La Nuova Sardegna

Nuoro

Tertenia, la cucina conquista i polacchi

Tertenia, la cucina conquista i polacchi

TERTENIA. È proprio il caso di dire che le eccellenze della tavola ogliastrina hanno conquistato diversi buyers di Paesi dell’Est Europa che ieri hanno effettuato alcune visite in imprese del...

19 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





TERTENIA. È proprio il caso di dire che le eccellenze della tavola ogliastrina hanno conquistato diversi buyers di Paesi dell’Est Europa che ieri hanno effettuato alcune visite in imprese del territorio a Tertenia, Lanusei e Cardedu. Il mini tour si è rivelato un successo, considerati gli entusiasti commenti dei partecipanti, rimasti colpiti non solo dalla bontà e dell’eccellenza delle produzioni, ma anche dal territorio. Ad organizzare la “tre giorni” di missione incoming export in terra sarda dei nove importatori , distributori, titolari di supermercati e ristoratori provenienti da Polonia, Croazia e Ungheria – con la delegazione estera anche gli interpreti, i funzionari dell’Ice e un giornalista, specializzato in recensioni di prodotti e territori di qualità – sono stati Confartigianato Sardegna e Ice-Istituto per il commercio estero. E ieri, nella visita in Ogliastra dei buyers stranieri, erano presenti anche il segretario regionale di Confartigianato, Stefano Mameli, il segretario provincniale Nuoro-Ogliastra della stessa Confartigianto, Pietro Mazzette, e il responsabile della comunicazione della stessa Confederazione, Federico Marini. e «La delegazione straniera – ha spiegato Mameli – è rimasta colpita dalla bontà delle produzioni in tutte e tre le visite effettuate in altrettante aziende dell’Ogliastra. Si è iniziato dal birrificio Lara di Tertenia,per poi proseguire per Lanusei, alla Sard.A.Pan, impresa produttrice di pane e snack. Dopo il pranzo con prodotti tipici ogliastrini nel bosco Selene a Lanusei, mini tour alla scoperta del paese. Nel pomeriggio, c’è stato il trasferimento a Cardedu e la visita al Caseificio Boi di Cardedu».

Anche le visite effettuate ieri nelle sopracitate aziende di Tertenia, Lanusei e Cardedu hanno avuto «l’obiettivo di fareconoscere e commercializzare i prodotti ogliastrini nell’Est Europa». E anche l’Ogliastra rientra di diritto fra i territori dove nascono tante produzioni di eccellenza. Per Confartigianato Sardegna «continuare a portare nel mondo l’eccellenza sarda, è uno degli obiettivi principali per i prossimi anni». E infatti proseguirà ancora ad aiutare le proprie imprese nei vari processi di internazionalizzazione, affiancandole in tutte le varie fasi e offrendo loro concrete opportunità di crescita. (l.cu.)

In Primo Piano
La lotta al tabacco

Un sardo su tre fuma e i divieti sono ancora blandi

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative