La Nuova Sardegna

Nuoro

Una staffetta di bimbi per celebrare il Giorno della legalità

di Paolo Maurizio Sechi
Una staffetta di bimbi per celebrare il Giorno della legalità

Macomer, l’iniziativa nell’anniversario di via D’Amelio In programma anche laboratori e musica dal vivo

19 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





MACOMER. Nel venticinquesimo anniversario della strage di via D'Amelio dove persero la vita il giudice Paolo Borsellino e cinque uomini della scorta, tra cui la sarda Emanuela Loi, la prima donna poliziotto morta durante un servizio di scorta, questo pomeriggio in città ritorna l'ormai consueta tappa estiva del festival della legalità “Conta e cammina – La legalità appartiene al tuo sorriso”, manifestazione ormai di valenza nazionale che si tiene da diversi anni in primavera.

Lo scorso anno, sempre il 19 luglio, la strage di via D'Amelio fu ricordata con una partecipata ciclopedalata che attraversò l'intero abitato con diverse soste di riflessione nelle vie e piazze cittadine. Quest'anno la manifestazione “Conta e cammina...Ricorda” sarà articolata in diversi momenti con il primo riservato ai bambini dai sette agli undici anni con la “Staffetta per la legalità” nel parco della cooperativa Progetto H in via Lussu. I

l laboratorio, curato e ideato da Roberta Balestrucci, vedrà i bambini dalle ore 16.45, ora dell'attentato, impegnati in diversi momenti tra attività di gioco e di narrazione sempre in forma ludica sempre incentrate sulla legalità e per conoscere la storia di Borsellino e la sua scorta. Alle 20.30 nel cortile interno delle ex caserme Mura in via Gramsci spazio dedicato alla musica dal vivo con il concerto con ingresso gratuito che vedrà alternarsi sul palco i gruppi Mistral e Pulsar di Macomer e i Back to Mono di Bosa. La manifestazione è curata e ideata dal Centro Servizi Culturali dell'Unla, dalla Cooperativa sociale Progetto H, la Libreria Emmepi Ubik e dall'associazione culturale Organsound con il patrocinio del comune di Macomere e ha visto anche la collaborazione del commercianti che hanno ricordato l'anniversario con particolari allestimenti nelle vetrine. Sempre in occasione dell'anniversario della morte di Borsellino e la sua scorta nel 2014 fu organizzata una pedalata in ricordo come lo scorso anno mentre nel 2015 tra le varie iniziative fu proiettato il film “La trattativa” di Sabina Guzzanti che dopo la visione del corto ha dato vita ad un interessante dibattito che ha visto coinvolto anche il numeroso pubblico.



La Sanità malata

Il buco nero dei medici di famiglia: in Sardegna ci sono 544 sedi vacanti

di Claudio Zoccheddu
Le nostre iniziative