La Nuova Sardegna

Nuoro

loceri 

Lavori pubblici per scuole e strade

di Giusy Ferreli

Finanziamento regionale per la messa in sicurezza delle elementari

25 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





LOCERI. Le scuole elementari e medie di Loceri saranno presto messe a norma grazie ad un finanziamento regionale di centoventimila euro e di altri settemila stanziati sul capitolo del bilancio comunale di previsione.

L’intervento che fa capo al Piano straordinario di edilizia scolastica meglio conosciuto come progetto Iscol@ , prevede l’adeguamento degli edifici scolastici che ospitano bambini e ragazzi alle norme di sicurezza e antincendio.

Le novità sul fronte delle opere pubbliche non sono finite. Nell'agenda dell’amministrazione comunale guidata da Roberto Uda ci sono anche i lavori di sistemazione nelle strade di penetrazione agraria del piccolo centro ogliastrino. Il comune ha stanziato un finanziamento pari a trentamila euro per sistemare alcuni tratti delle strade rurali che portano a Taccu, Lercussi, Frumini, Orgiola brasula, Maroddis, Pranu e Piras.

«La sistemazione della viabilità rurale – sottolinea il primo cittadino – rappresenta una delle nostre priorità». C’è poi il fronte della pulizia delle cunette. Altri diecimila euro sono stati stanziati sempre con fondi comunali per la pulizia delle strade e delle cunette sempre in località Taccu e poi ancora a Monte Tarè, Sa Tanca, Nuraxis e Monti Longu. In questo caso l’intervento verrà realizzato anche in funzione di prevenzione degli incendi.

«Si tratta di piccoli interventi (piano stradale e cunette) su un reticolo di strade molto estesi. Piccoli interventi che potrebbero sempre diventare significativi se – spiega il sindaco – tutti i proprietari partecipassero».

Una richiesta di aiuto ai concittadini affinché tengano le campagne ordinate e a prova di fuoco. (g.f.)

In Primo Piano
L’industria delle vacanze

Tassa di soggiorno, per l’isola un tesoretto da 25 milioni di euro

Le nostre iniziative