La Nuova Sardegna

Nuoro

Boom di vacanzieri nella costa di Baunei, presenze in crescita

di Lamberto Cugudda
Boom di vacanzieri nella costa di Baunei, presenze in crescita

Il sindaco: «Rispetto al 2016 un aumento superiore al 10%». I ticket per accedere alle spiagge non hanno fermato i turisti

26 luglio 2017
2 MINUTI DI LETTURA





BAUNEI. «Il turismo attivo, inserito nel contesto del nostro vasto territorio comunale, disseminato di imponenti bellezze naturalistiche, diventa sempre più un volano di crescita per l’intera comunità di Baunei-Santa Maria Navarrese. E in quest’ottica, proprio ieri è partita la grande elettrificazione della zona della piana del Golgo». Il sindaco Salvatore Corrias (Pd) fa il punto sulla situazione del settore truristico, sempre più trainante per l’economia locale. Il paese montano, con la frazione rivierasca di Santa Maria Navarrese, acquisisce sempre maggiore rilevanza nel difficile mercato turistico grazie anche alle eccellenze dell’enogastronomia, le sagre, il folclore e le tradizioni, gli appuntamenti sportivi di grande richiamo. E anche alla nautica da diporto, con il porto turistico.

«Non ho ancora a disposizione dati certi – prosegue il primo cittadino baunese – ma vista l’attuale situazione ritengo che rispetto all’estate del 2016, quest’anno abbiamo avuto finora una presenza di vacanzieri superiore di almeno il 10 o il 15 per cento. Sono numeri importanti che mettono in evidenza il gran lavoro che stiamo portando avanti da anni, anche rispetto al contingentamento delle presenze nelle cale della nostra costa. A Cala Biriala da fine maggio ha avuto inizio il numero chiuso: sulla base dell’ordinanza emessa, in ogni ora in cui sarà possibile l’accesso non potranno esservi più di 300 persone. E tutto questo mentre a Cala Mariolu (Ispuligidenie) l’impresa che ha vinto l’appalto sta realizzando un pontile amovibile di 16 metri per gli attracchi e che servirà anche a regolare il “carico” di bagnanti nella stessa cala».

Senza dimenticare che dal primo giorno di agosto dello scorso anno si paga un “ticket” (6 euro per gli adulti) per raggiungere a piedi Cala Goloritzé e fare il bagno. In questa cala, tutti i natanti devono stare a circa 200 metri dalla spiaggia.

Il sindaco Salvatore Corrias punta sul coinvolgimento di tutta la comunità di Baunei-Santa Maria Navarrese per continuare a fare crescere i vari segmenti del settore turismo, voce di primaria rilevanza nel contesto dell’economia locale. Una crescita possibile grazie anche ai tanti servizi che vengono mandati in onda dalle televisioni di tutto il mondo».

In Primo Piano
Turismo

In Sardegna un tesoretto di 25 milioni dall’imposta di soggiorno: in testa c’è Olbia

di Salvatore Santoni
Le nostre iniziative